Corte dei Corti Film Festival: i premiati della prima edizione
Sabato 17 e domenica 18 la rassegna cinematografica che promuove il Monferrato
ACQUI TERME – «Per l’intera due giorni abbiamo respirato sensazioni positive. È stato meraviglioso poter condividere le ricchezze del Monferrato. Gli occhi dei nostri ospiti hanno parlato chiaramente, confermando il tesoro che abbiamo davanti tutti i giorni»: è l’entusiasmo con cui Valerio Marcozzi commenta l’epilogo del Corte dei Corti Film Festival, organizzato dall’associazione ‘DiOgniArte’ e andato in scena sabato 17 e domenica 18 ad Alice Bel Colle, Acqui Terme e Ricaldone.
I premiati
Nel pomeriggio di domenica al Castello dei Paleologi si è svolta la cerimonia di premiazione dei cortometraggi vincitori delle sei categorie. Il premio ‘miglior corto’ è andato a ‘Una tradizione di famiglia’ di Giuseppe Cardaci, «per la rara e preziosa capacità di trasportare immediatamente con sé lo spettatore in un universo umano che in pochi istanti diventa familiare, vivo e vibrante». All’opera di Cardaci è andato anche il premio del pubblico. Miglior corto d’animazione ‘L’occhio della balena’ di Bonora, Schimmenti, Ramos e Tagliaferro. Ad Augusto Zucchi il premio di ‘miglior interprete’ nel corto ‘Pappo e Bucco” di Antonio Losito, a cui è stato assegnato anche il premio ‘DiOgniArte’. Il premio ‘Bestiale’ (a tema animale) se lo è aggiudicato ‘Superfunny Button’, di Elena Panetta e Valerio Sorcinelli.
«Possiamo dire che da quest’anno Acqui Terme è diventata una città di prestigio cinematografico regionale – sottolinea Marcozzi, direttore del festival – grazie al sostegno di Film Commission e Piemonte Movie, e alle scuole del cinema Csc Animazione ed Event Horizon di Torino. Ringrazio i comuni che ci hanno ospitato, l’Alessandria e l’Asti Film Festival, oltre ai tre giurati Barbara Eforo, Andrea Bosca e Gabriele Barrocu. In ultimo un ringraziamento personale ai soci dell’associazione DiOGniArte, con i quali è iniziata questa emozionante avventura. Corte dei Corti ormai è una realtà, e siamo già carichi per la prossima edizione».