• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Al
    Economia, Generic, Home
    Alessandro Francini  
    4 Settembre 2022
    ore
    12:23 Logo Newsguard
    Economia

    Al Ma Ré della cantina Marenco la corona di ‘Vinobuono d’Italia’

    Il premio è stato assegnato dagli esperti del Touring Club

    STREVI – «Per noi si è trattato quasi di una sorta di esperimento», ammette Andrea Costa, responsabile commerciale di Marenco Vini. Un esperimento evidentemente più che riuscito quello che ha portato alla nascita del ‘Ma Ré’, il Brachetto rosé che l’azienda vitivinicola strevese produce da due anni. Sì, perché della qualità di questo Docg «adatto in particolare al periodo estivo» se ne è accorta anche la commissione dei curatori nazionali e coordinatori regionali della guida ‘Vinibuoni d’Italia’ pubblicata dal Touring Club, che ha assegnato al rosé della cantina Marenco la “corona” che ne attesta l’eccellenza e l’indiscussa bontà.

    Una produzione limitata

    «Il Ma Ré non è un vino da invecchiamento. È profumato e di facile degustazione, perfetto per gli aperitivi o da accompagnare ai dolci. Per ora lo vendiamo esclusivamente in cantina – spiega Andrea Costa – ma devo dire che sin da subito ha riscosso un buon successo tra i nostri clienti. Non è assolutamente esclusa, quindi, una futura apertura anche a ristoranti e operatori del settore Horeca. Anzi, diciamo che è nelle nostre intenzioni».
    Il pezzo forte di Marenco Vini, tuttavia, rimane il ’Pineto’ Brachetto d’Acqui Docg, «che possiamo annoverare tra i grandi prodotti d’eccellenza della nostra produzione. Diciamo che con il Ma Ré abbiamo voluto strizzare l’occhio ai tipici rosé francesi, ed effettivamente abbiamo ottenuto davvero un ottimo risultato». Al momento la produzione del Brachetto rosè di Strevi è limitata a 1.300 bottiglie l’anno. 

    Le soddisfazioni per la cantina acquese, però, non finiscono qui: «Ai nostri Albarossa Doc 2018 e Pineto Docg 2021, infatti, è stato assegnato il ‘The WineHunter Award Platinum’. Il premio ci verrà consegnato a novembre nel corso della cerimonia ufficiale al Merano WineFestival»

    SEGUI ANCHE:

    brachetto rosé ma ré marenco vini strevi
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C