90° anniversario del Festival di Venezia
"Si dice che i festival siano una finestra sul mondo dalla quale però vediamo anche cose che preferiremmo non vedere"
Dal 31 agosto al 10 settembre 2022 si terrà la 79° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e quest’anno festeggerà il suo 90esimo anniversario (la prima edizione risale al 1932). In questa occasione Alberto Barbera, direttore artistico, e Roberto Ciccutto, presidente della Biennale, hanno presentato il programma della selezione ufficiale a Venezia, nelle sede della fondazione organizzatrice.
Il film d’apertura della kermesse sarà l’attesissimo “White Noise” diretto da Noah Baumbach, tratto dal romanzo omonimo di Don De Lillo.
“Si dice che i festival siano una finestra sul mondo” dichiara Barbera nel presentare le pellicole delle varie sezioni “dalla quale però vediamo anche cose che preferiremmo non vedere: la guerra in Ucraina, gli arresti dei cineasti in Iran o la condanna alla produttrice turca, incarcerata per un documentario mai stato realizzato. La mostra proporrà delle iniziative in merito, perché i festival non sono delle bolle chiuse che ignorano la realtà”
Per maggiori informazioni visitare il sito www.labiennale.org
Concorso Internazionale
- “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio
- “The Whale” di Darren Aronofsky
- “L’immensità” di Emanuele Crialese
- “Saint Omer” di Alice Diop
- “Blonde” di Andrew Dominik
- “Tàr” di Todd Field
- “Love Life” di Koji Fukada
- “Bardo” di Alejandro Gonzalez Inarritu
- “Athena” di Romain Gavras
- “Bones and All” di Luca Guadagnino
- “The Eternal Daughter” di Joanna Hogg
- “Beyond The Wall” di Vahid Jalilvand
- “The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh
- “Argentina 1985” di Santiago Mitra
- “Chiara” di Susanna Nicchiarelli
- “Monica” di Andrea Pallaoro
- “No Bears” di Jafar Panahi
- “All the Beauty and the Bloodshed” di Laura Potras
- “Un couple” di Frederick Wiseman
- “The Son” di Florian Zeller
- “Les Miens” di Roschdy Zem
- “Les Enfants des Autres” di Rebecca Zlotowski
Fuori concorso
Lungometraggi
- “The Hanging Sun” di Francesco Carrozzini (film di chiusura)
- “When the Waves are Gone” di Lav Diaz
- “Living” di Oliver Hermanus
- “Dead for a Dollar” di Walter Hill
- “Call of God” di Kim Ki-duk
- “Dreamin’ Wild” di Bill Pohlad
- “Master Gardener” di Paul Schrader
- “Siccità” di Paolo Virzì
- “Pearl” di Ti West
- “Don’t Worry Darling” di Olivia Wilde
- Documentari
- “Freedom on Fire” – Ukrains Fight For Freedom
- “The Matchmaker” di Benedetta Argentieri
- “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo
- “A Compassionate Spy” di Steve James
- “Music for Black Pidgeon” di Jorgen Leth e Andreas Koefoed
- “The Kiev Trial” di Sergei Loznitsa
- “In viaggio” di Gianfranco Rosi
- “Bobi Wine Ghetto President” di Christopher Sharp e Moses Bwayo
- “Nuclear” di Oliver Stone
Serie
- “The Kingdom Exodus” di Lars Von Trier
- “Copenhagen Cowboy” di Nicolas Winding Refn
Cortometraggi
- “La guerra è finita” di Simone Massi
- “In quanto a noi” di Simone Massi
- “Look at me” di Sally Potter
- “La cameriera” di Lucrecia Martel
- Biennale Cinema College
- “Ragtag” di Giuseppe Boccasini
- “Come le tartarughe!” di Monica Dugo
- “Banu” di Tahmina Rafaella
- “Gornyi Luk!” (Cipolla di montagna) di Eldar Shibanov
- “Palimpsest” di Hanna Västinsalo
- Venezia Classici – Documentari
- “Ragtag” di Giuseppe Boccasini
- “Desperate Souls, Dark City and the Legend of The Midnight Cowboy” di Nancy Buirski
- “Fragments of Paradise” di K.D Davison
- “Conformista ribelle” di Anselma Dell’Olio
- “Jerry Schatzberg Portrait Paysage” di Pierre Filmon
- “Godard Seul le cinema” di Cyril Leuthi
- “The Ghost of Richard Harris” di Adrian Sibley
- “Bonnie” di Simon Wallon
- “Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America” di Francesco Zippel
Orizzonti
- “Princess” di Roberto De Paolis (Film d’apertura)
- “Obet” di Michal Blasko
- “En los Margénes” di Juan Diego Botto
- “Trenque Lauquen” di Laura Citarella
- “Vera” di Tizza Covi e Rainer Frimmel
- “Innocence” di Guy Davidi
- “Blanquita” di Fernando Guzzoni
- “Pour la France” di Rachid Hami
- “Aru Otoko” di Kei Ishikawa
- “Chleb i sol” di Damian Kocur
- “Luxembourg, Luxembourg” di Antonio Lukich
- “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa
- “Spre Nord” di Mihai Mincan
- “Autobiography” di Makbul Mubarak
- “The Sitting Duck” di Jean-Paul Salomé
- “Jang-e Jahani Sevom” di Houman Seyedi
- “The Happiset Man in the World” di Teona Strugar Mitevska
- “A noiva” di Sergio Trefaut
Orizzonti Extra
- “L’origin du male” di Sébastien Marnier (Film d’apertura)
- “Hanging Gardens” di Ahmed Yassin Al Daradji
- “Amanda” di Carolina Cavalli
- “Zapatos Rojos” di Carlos Eichelmann Kaiser
- “Nezouh” di Soudade Kaadan
- “Notte fantasma” di Fulvio Risuleo
- “Bi Roya” di Arian Vazirdaftari
- “Valeria is Getting Married” di Michal Vinik
- “Goliath” di Adilkhan Yerzhanov