Spigno: Vigili del fuoco ancora impegnati nell’incendio boschivo
Sul posto anche volontari e un Canadair. Indagini in corso per identificare l'eventuale responsabile
SPIGNO – 19 – Preoccupa l’incendio boschivo divampato mercoledì in una zona impervia dell’Acquese. Sul posto sono presenti le squadre dei vigili del fuoco dell’Alessandriano e i canadair che a breve saranno supportati da squadre di pompieri inviati dai comandi di Cuneo e Torino.
15,55 – Sono riprese questa mattina le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo attivo ormai da tre giorni.
Le fiamme avevano interessato decine di ettari nel comune di Spigno Monferrato, località Rocchetta di Spigno, coinvolgendo un bosco di alto fusto di rovere ricompreso nel SIC della Rete Natura 2000 Langhe di Spigno Monferrato.
Sul posto, oltre a tre squadre di Vigili del fuoco sta operando anche un Canadair insieme a volontari dell’antincendio boschivo.
Da mercoledì, pattuglie dei Carabinieri Forestali – intervenute nell’immediatezza dei fatti – hanno avviato gli opportuni accertamenti di Polizia Giudiziaria per l’individuazione del responsabile. L’incendio boschivo, infatti, anche se di origine colposa, è un vero e proprio delitto punito e sanzionato dal Codice Penale.
Le fiamme sono purtroppo favorite dalle condizioni meteo sfavorevoli di questo periodo, condizioni altamente predisponenti il rischio di incendi boschivi e propagazione degli stessi, aggravate dalla pesante siccità che sta interessando i nostri territori, situazione che aveva portato la Regione Piemonte a decretare a partire dal 19 luglio lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, tutt’ora vigente.