Pasturana, festa della Repubblica: il via con il film sui partigiani
Programma di manifestazioni per celebrare la ricorrenza del 2 giugno
La Festa della Repubblica si celebra da sempre il 2 giugno e quest’anno, ricorre il 76° anniversario dalla sua fondazione. Ma perché proprio il 2 giugno? Scopriamolo insieme.
Il 2 giugno 1946 gli italiani e per la prima volta le italiane, furono chiamati a un referendum per decidere se l’Italia dovesse rimanere una monarchia, oppure se essa dovesse essere sostituita dalla repubblica. Come è evidente, vinse quest’ultima con il 52% dei voti. Dunque, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista, conclusa durante la Seconda Guerra Mondiale), gli italiani scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.
Pasturana, festa della Repubblica: il via con il film sui partigiani
Programma di manifestazioni per celebrare la ricorrenza del 2 giugno
Non solo: quello stesso giorno il popolo italiano fu chiamato anche a eleggere un’Assemblea Costituente, che aveva il compito di scrivere la nuova Costituzione. All’interno dell’Assemblea si affermarono tre partiti: la Democrazia Cristiana, con il 35% dei voti, il Partito Comunista Italiano e il Partito Socialista Italiano. Il Partito d’Azione invece ebbe solamente l’1.5% dei voti, motivo per il quale decise di sciogliersi. L’Assemblea Costituente cominciò ufficialmente i lavori il 25 giugno 1946 con Giuseppe Saragat alla presidenza.
Concerto della Repubblica alla Benedicta
Presentato a Palazzo Ghilini il concerto della Repubblica alla Benedicta. Daniele Borioli, presidente dell'Associazione Memoria della Benedicta, spiega come si…
La Festa della Repubblica è una giornata importante per la nostra storia e ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali.
Naturalmente, nel 2021 – così come l’anno precedente – la pandemia aveva fortemente condizionato i protocolli tradizionali, cambiando il volto della festa: niente sfilate davanti alla folla e cerimonie ridotte al minimo. Ma quest’anno, tutte le celebrazioni di rito tornano alla normalità.
Un concerto e un Novantico speciale per celebrare la Repubblica
A Novi Ligure corteo e Concerto della Repubblica a Palazzo Dellepiane, poi un'edizione speciale del mercatino di antiquariato
Dal 1948, per esempio, in via dei Fori Imperiali, a Roma, si tiene una sfilata militare in onore della Repubblica. Negli ultimi anni la sfilata è stata semplificata, per renderla meno costosa e alcuni reparti delle forze armate (per esempio i mezzi corazzati), non sfilano più: con le loro vibrazioni mettevano a rischio i monumenti antichi che sorgono nella zona.
La cerimonia attuale prevede dunque la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti in guerra e che non sono mai stati riconosciuti, presso l’Altare della Patria. A seguire, una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, ministri ecc…).
Casale: per la Festa della Repubblica la corona ai giardini pubblici
Appuntamento alle 10 del 2 giugno
Uno dei momenti più spettacolari della parata rimane comunque quello dell’esibizione delle Frecce Tricolori: dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, che compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo.
Il tradizionale protocollo poi prevede che le celebrazioni proseguano nel pomeriggio con l’apertura al pubblico dei Giardini del palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana, con concerti delle bande dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana, dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.
L'on. Fornaro a Rivalta per presentare 'Storia di un referendum'
Giovedì 2 in biblioteca la mostra sulla nascita della Repubblica