Un robot in vigna: il prototipo HyQ Real è già realtà
Generic, Home, Società
Redazione  
1 Maggio 2022
ore
05:59 Logo Newsguard
Ovada

Un robot in vigna: il prototipo HyQ Real è già realtà

Un esemplare è stato presentato nell'ambito del Festival delle Conoscenze

OVADA – Una struttura a quattro zampe, agile a muoversi tra i filari. Il nuovo robot è solo un prototipo ma può essere un valido aiuto alle piccole aziende vitivinicole consentendo loro di risparmiare manodopera da destinare ad altre mansioni.

Il progetto «Vinum» è stato presentato martedì scorso all’Enoteca Regionale di Ovada, nell’ambito del Festival delle conoscenze. A lavorare per renderlo realtà è un team composto da Iit di Genova e dell’Università Cattolica di Piacenza.

Criticità e opportunità

«L’aspetto complesso della potatura è la conoscenza necessaria per eseguire correttamente tutte le operazioni – spiega Claudio Semini, ingegnere – Il nostro robot HyQ Real esiste dal 2010. La sua telecamera è in grado di scandagliare la vite, un’intelligenza artificiale che rende tutto più efficace e veloce».

Un robot in vigna: il prototipo HyQ Real è già realtà

Festival delle Conoscenze: Semini, Gatti e il robot

Al teatro Comunale di Ovada, protagonista sarà la tecnologia con la presentazione di un robot di ultima generazione atto alla…

La realizzazione del prototipo presentato l’altro giorno ha richiesto quattro anni di lavoro. E chi ha assistito si è detto molto impressionato dalle capacità del robot.

SEGUI ANCHE:

Ovada robot vigna
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione