• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Cirio
    Economia, Generic, Home, Politica
    Alessandro Francini  
    8 Aprile 2022
    ore
    18:54 Logo Newsguard
    Politica

    Cirio su Terme: “Regione disponibile a entrare nel capitale aziendale”

    "Uno strumento innovativo per le realtà in crisi", ma serve il benestare della proprietà

    ACQUI TERME – Dall’incontro di questa mattina, venerdì 8, a Palazzo Robellini tra la Giunta Regionale, il sindaco Lorenzo Lucchini, i sindacati e i dipendenti delle terme di Acqui sono emersi sviluppi che potrebbero aprire nuovi spiragli utili a tamponare (almeno sul medio-lungo periodo) la crisi del comparto termale.

     

    “Uno strumento innovativo”

    Ascoltate le istanze dei lavoratori, il presidente della Regione Alberto Cirio – ad Acqui insieme agli assessori Elena Chiorino, Luigi Icardi, Marco Protopapa, Vittoria Poggio ai quali si è unito il presidente della Provincia Enrico Bussalino – ha annunciato la disponibilità da parte della Regione «a utilizzare uno strumento innovativo, ma già testato all’estero e in particolare in Germania, che ci permette di entrare con fondi regionali ed europei nel capitale delle aziende in crisi per rivitalizzarle attraverso il supporto di esperti del settore. Il turismo termale acquese – ha dichiarato Cirio – ha un’altissima reputazione a livello nazionale e internazionale e la Regione lo ritiene strategico per l’economia del territorio. Non possiamo accettare che non ci sia la volontà di proseguire in questo settore per il futuro. Abbiamo ereditato una situazione che ha visto l’uscita della Regione Piemonte dalle terme di Acqui. Chi mi ha preceduto ha fatto una scelta a mio modo di vedere grave, ora noi siamo qua per recuperare».

    Cirio su Terme: “Regione disponibile a entrare nel capitale aziendale”

    Lucchini: "Positivo incontro con Regione. Ora si riducano le concessioni"

    "Procedere alla riduzione dell'area di concessione mineraria di Terme Spa"

    Per poter avviare questo tipo di provvedimento è però necessario il benestare del Comune di Acqui e, in particolare, di Alessandro Pater, proprietario degli stabilimenti termali. «Confidiamo di trovare collaborazione da parte della proprietà. Se così non fosse – ha aggiunto il presidente regionale – siamo pronti a esercitare le leve di cui disponiamo, incluso la revoca della concessione. Perché l’acqua è dei piemontesi e degli acquesi e deve essere messa a disposizione per creare ricchezza dove si trova».

    “Ampliare la gamma dei servizi sanitari”

    Tra le proposte avanzate dalla Giunta regionale anche la possibilità di ampliare il ventaglio delle prestazioni sanitarie offerte dagli stabilimenti curativi acquesi. «I dati a nostra disposizione – ha dichiarato l’assessore alla Sanità Luigi Icardi – ci dicono che, dal punto di vista delle cure sanitarie, l’intero settore termale piemontese è in crisi. Dal 2019 al 2020 siamo passati da 120mila prestazioni sanitarie a poco più di 20mila. Nel 2021 c’è stata una piccola ripresa, quantificabile in 32mila prestazioni per un budget di circa 470mila euro impiegato dalla sanità pubblica per pagare le cure termali. Assistiamo anche a una sorta di fuga di pazienti piemontesi, che scelgono di andare a curarsi in Lombardia o in Emilia Romagna. Dobbiamo lavorare anche su questa minore capacità attrattiva delle strutture curative del Piemonte. Ci rendiamo disponibili nei confronti della proprietà delle Terme di Acqui per elaborare insieme un piano che possa ampliare l’offerta delle prestazioni sanitarie». Sono gli stessi dipendenti delle terme curative, però, a far notare all’assessore Icardi, «come dal 2018 manchi la volontà da parte della proprietà di accettare l’idea di implementare il genere di cure riabilitative. Abbiamo provato più volte a cercare il dialogo proprio su questo punto, ma ci è sempre stato negato».

     

    Cirio su Terme: “Regione disponibile a entrare nel capitale aziendale”

    Sindacati, il 14 l'incontro con Pater: "Nostra proposta irrifiutabile"

    "Entrata della Regione nel capitale? Sarebbe un bel paracadute..."

    L’incontro di giovedì 14

    Giovedì 14 in Confindustria è in programma un incontro tra i sindacati e Alessandro Pater: «Se nella riunione del 14 si troverà una soluzione per tenere viva la “fiammella” – ha spiegato Alberto Cirio – dal giorno dopo potremo discutere di una nostra possibile entrata nel capitale aziendale. Se invece il 14 salta tutto, fermo restando che come Regione faremo ciò che serve per attuare gli ammortizzatore sociali, utilizzeremo misure più rigorose, nel rispetto della legge ma soprattutto nell’interesse generale».

    «È una partita difficile – afferma l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa – in cui tutti dovremo mettere dell’impegno. Auspico che dal confronto di giovedì 14 arrivi un segno di buona volontà per trovare soluzioni, magari anche con un’apertura dei sindacati nei confronti della proprietà. Perché se questo ci permetterà di prendere tempo per lavorare alle prospettive delineate, questa sarebbe la più grande fortuna da poter sfruttare, almeno per questa stagione».

     

    SEGUI ANCHE:

    cirio acqui incontro regione acqui presidente cirio regione terme acqui terme di acqui
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Lucchini: “Positivo incontro con Regione. Ora si riducano le concessioni”
    Politica
    Terme
    Lucchini: “Positivo incontro con Regione. Ora si riducano le concessioni”
    di Redazione 
    8 Aprile 2022
    ore
    19:34
    ACQUI TERME - A seguito di quanto emerso dall'incontro di oggi a Palazzo Robellini con la Giunta reg...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Sindacati, il 14 l’incontro con Pater: “Nostra proposta irrifiutabile”
    Politica, Società
    Terme
    Sindacati, il 14 l’incontro con Pater: “Nostra proposta irrifiutabile”
    di Alessandro Francini 
    9 Aprile 2022
    ore
    10:30
    ACQUI TERME - Dopo l'incontro di ieri, venerdì 8, a Palazzo Robellini i sindacati di categoria si di...
    Leggi di piú
    Cirio su Terme: “Regione disponibile a entrare nel capitale aziendale”
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C