Duomo: al via i corsi per volontari accompagnatori
Primo appuntamento, oggi pomeriggio alle 14
ACQUI TERME – La Cattedrale di N. S. Assunta di Acqui Terme ha deciso di organizzare un corso gratuito per volontari da impiegare per l’accoglienza dei visitatori. Il duomo è (finalmente) diventato meta imprescindibile delle visite turistiche alla città bollente. Al centro di un percorso espositivo ben organizzato (anche con audio guide) ci sono certamente il Trittico del Bermejo e l’Annunciazione di Guglielmo Caccia, restituita proprio nei giorni scorsi dopo una ‘latitanza’ di più di cento anni.
Data la varietà dell’offerta, la Diocesi ha deciso di organizzare dei corsi divulgativi per i volontari accompagnatori. Il primo appuntamento si terrà oggi pomeriggio, alle ore 14, presso il salone S. Guido con “Acqui dall’epoca romana al XX secolo: le tracce di una storia” di Gianni Rebora. Giovedì 11 si parlerà invece di “La cattedrale: sviluppo storico di un edificio”, martedì 16, nel pronao del Duomo, “Tra le mura e sotto le volte: una visita guidata”.
Dal 18 novembre il vincastro passerà a Giandomenico Bocchiotti con “II Tritico della Vergine di Montserrat: aspetti storico – artistici” e martedì 23, “Davanti al trittico: analisi di un’opera preziosa”. Giovedì 25 de “II patrimonio storico artistico della chiesa: conservazione, valorizzazione e fruizione” parleranno invece Teodoro Cunietti e Walter Baglietto; martedì 30 novembre de “Dai muri, dalle pitture e dalla storia, l’espressione di una Chiesa vivente” toccherà a Vittorio Rapetti.
Info e iscrizioni al 0144322381o 3489258331. Per partecipare necessario il green pass.