Cassine celebra l’Ignoto milite: cippo e targa davanti al Comune
Le celebrazioni in piazza Vittorio Veneto alla presenza di autorità civili e militari
CASSINE – Nella mattinata di domenica 7 a Cassine in piazza Vittorio Veneto davanti al Municipio hanno avuto luogo le celebrazioni per il centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria. Per l’occasione il Comune di Cassine – che ha conferito la cittadinanza onoraria al soldato senza nome – ha inaugurato un cippo con targa commemorativa dedicata al simbolico centenario.
“Tenuto conto che su proposta del Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor Militare d’Italia con il Progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” (1921-2021), l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (A.N.C.I.) ha segnalato tale iniziativa a tutti i Sindaci di tutti i Comuni Italiani; l’Amministrazione Comunale di Cassine ha colto pienamente il significato valoriale, votando all’unanimità il conferimento della Cittadinanza Onoraria con deliberazione n.16 del 25 giugno 2021, e la posa di un cippo con targa commemorativa nei pressi del monumento ai Caduti per la Patria”, comunica l’amministrazione locale.
La cerimonia si è celebrata alla presenza di autorità civili – tra cui il sindaco Carlo Maccario, il presidente della Provincia Gianfranco Baldi e il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco – e militari, delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche, della rappresentanza delle istituzioni scolastiche e delle associazioni di volontariato. Il Corpo Bandistico Cassinese “F. Solia” ha accompagnato musicalmente i momenti più significativi della cerimonia.
(Foto tratte dalla pagina Facebook del Comune di Cassine)