‘Estate sulle vie del sale’, con eventi tra Ponzone e Morbello
Il progetto è stato elaborato dall?associazione "I corsari di Morbello"
PONZONE – Il 27 agosto inizierà a Ponzone la prima edizione di ‘Estate sulle vie del sale’, rassegna di musica e non solo. Il progetto è stato elaborato dall’associazione I corsari di Morbello che dal 2018 svolge una intensa attività di animazione culturale sul territorio e di aggregazione organizzando concerti di musica classica, contemporanea, jazz, spettacoli teatrali e incontri letterari con collaborazioni importanti come Piano Echos e Attraverso festival.
Dall’esperienza dei Corsari è nato il desiderio di creare una rassegna estiva di spettacoli che coinvolgesse più comuni della zona, per il momento hanno aderito con entusiasmo i comuni di Morbello e Ponzone, ma siamo solo alla prima edizione e la speranza è che il prossimo anno altri comuni aderiranno all’iniziativa. Hanno collaborato all’elaborazione del progetto altre associazioni dell’alessandrino, in particolare Artes, che da tempo organizza seminari musicali a Ponzone, e Alessandria Jazz Club, che ha sempre seguito le vicende dei Corsari.
Gli spettacoli in programma sono quattro – il noto pianista Giorgio Vercillo e il concerto del Campus Musicale ArteSuoni a Ponzone e Giorgio Penotti che accompagnerà alcune interpreti e Paolo Archetti Maestri e Giacobbe insieme a Morbello – sono stati resi possibili dall’interessamento e dai contributi dei due Comuni, ma anche dalla neonata sezione di Alessandria di Docenti Senza Frontiere e dalla Fondazione CrAl.