Numeri ancora in calo nell’Acquese: 12 i Comuni “covid-free”
I dati aggiornati dell'Unità di crisi regionale e dell'Asl
ACQUI TERME – Prosegue il lento ma costante calo del numero dei positivi sul territorio acquese. In base ai dati forniti dall’Unità di crisi regionale, alle 18.30 di ieri sera (martedì 22) i casi accertati di Sars Cov-2 si aggirerebbero intorno alle 130 unità (dal conteggio sono esclusi i comuni sul confine ovadese, ovvero Carpeneto, Cassinelle, Cremolino, Molare, Predosa, Rocca Grimalda e Trisobbio). All’ospedale ‘Monsignor Galliano’ alle 10 di questa mattina erano 28 i pazienti positivi al test ancora ricoverati: di questi, 4 degenti nel reparto di terapia intensiva e 2 in attesa dei risultati del tampone.
Nella clinica privata ‘Villa Igea’ sono 7 le persone ricoverate con sintomi di media o bassa intensità, una dozzina i post-degenti Covid ospiti della Rsa ‘Monsignor Capra’.
Nei Comuni
Ad Acqui sarebbero al momento 53 i domiciliati positivi (un mese fa erano circa 120). Anche a Cassine “trend” in leggero miglioramento già da alcune settimane: ora, infatti, i casi sarebbero meno di una ventina (erano circa il doppio a fine novembre). Visone è al momento il terzo comune del territorio, con 8 positività accertate, seguono Sezzadio e Cartosio (7 casi) e poi Strevi (6).
In base a quanto riportato sulla mappa Covid della Regione, salirebbe a 12 il numero dei comuni “covid-free” nell’Acquese: Ricaldone, Orsara, Montaldo, Grognardo, Cavatore, Castelletto d’Erro, Ponti, Montechiaro, Denice, Morbello, Malvicino e Pareto.