Protopapa: «Plauso alla legge sul florovivaismo, dignità al settore»
L'assessore regionale sostiene l'onorevole Liuni, primo firmatario del Decreto
TORINO – «Esprimo viva soddisfazione per l’importante risultato ottenuto a livello parlamentare dalla Lega ed in particolare dall’onorevole Marzio Liuni, primo firmatario del Decreto Legge 1824 sul florovivaismo – dichiara l’assessore all’agricoltura Marco Protopapa – Con l’approvazione di tale Decreto Legge viene data giusta dignità al comparto del florovivaismo all’interno del settore agricolo, prevedendo appositi marchi di qualità e distretti produttivi».
Riferisce l’acquese che attualmente il florovivaismo rappresenta il 5% dell’agricoltura italiana, con un fatturato annuo di 2,5 miliardi con circa centomila lavoratori impegnati. «Da tempo, il settore florovivaistico attendeva una legge che riconoscesse in pieno la figura del florovivaista e la filiera ed esso collegata – ha dichiarato Marzio Liuni – Dopo diciotto mesi di duro lavoro e confronto tra le parti politiche, la legge è stata votata alla Camera dei Deputati praticamente all’unanimità».
Il disegno di legge a breve proseguirà il suo percorso al Senato fino a quando non sarà approvata definitivamente. «Sono stati presentati diversi ordini del giorno finalizzati al finanziamento ad hoc per le pesanti perdite che il settore ha subito la scorsa primavera a causa dell’emergenza sanitaria Covid che ha penalizzato il settore florovivaistico» ha concluso l’onorevole».