Acqui tra colline e sapori: nuova tappa con il ‘bike tasting’
ACQUI TERME – Continua l’esperienza Bike tasting, il progetto di promozione turistica messo su due ruote dall’amministrazione del sindaco Lorenzo Lucchini. «Acqui Terme è un piccolo gioiello incastonato tra vigne e paesaggi incantevoli, che furono riconosciuti nel 2014 Patrimonio Unesco – informano da Palazzo Levi – Ora è possibile ammirare la bellezza delle città del nostro territorio, tra colline e vigneti, in sella di una e-bike».
Sabato 8 ci sarà un altro appuntamento aperto sia agli appassionati di ciclismo sia ai turisti non interessati solo al termalismo acquese, ma anche alle bellezze paesaggistiche e all’enogastronomia. «Un vero tour di circa 45 chilometri che partirà alle 9 da piazza Levi ad Acqui Terme. Con bici a pedalata assistita si andrà verso Villa Ottolenghi, un edificio senza tempo nel dominio collinare vitivinicolo dell’Alto Monferrato, una tappa di notevole interesse culturale nei percorsi del suggestivo paesaggio del Piemonte, una dimora padronale non lontano dal centro di Acqui Terme. Si continuerà poi verso Ricaldone, Maranzana, San Rocco di Gamalero, fino ad arrivare a Mombaruzzo. Si proseguirà verso Quaranti, Alice Bel Colle, seguendo la Strada del Vino si arriverà a Castel Rocchero. Il ritorno è previsto verso le 16 ad Acqui» il programma. Durante il percorso saranno effettuate visite guidate con degustazione nelle cantine più note allocate lungo il percorso.
«Questi tour del territorio con l’utilizzo di e-bike sono ideati per tutti coloro che amano la libertà, l’emozione di esplorare e scoprire il territorio viaggiando in bicicletta, trascorrendo una giornata immersi nella natura, su percorsi secondari e senza traffico, per condurre il partecipante a conoscere l’arte, l’enogastronomia, la storia e la gente del Monferrato e delle Langhe» hanno concluso gli organizzatori. Info e prenotazioni: maurogalleazzo@gmail.com.