‘Archicultura’: premio alla carriera al professor Giulio Busi
Bolognese, è docente universitario tra i massimi punti di riferimento per gli studi ebraici e rinascimentali
ACQUI TERME – L’Associazione Archicultura conferirà il Premio alla Carriera “Città di Acqui Terme” al professor Giulio Busi, tra i maggiori esperti e divulgatori di cultura ebraica in Italia e nel mondo. La cerimonia avrà luogo sabato 12 settembre nell’ambito della XII edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”.
Bolognese, leva 1960, è docente universitario di caratura internazionale, mirabile letterato e uno dei massimi punti di riferimento per gli studi ebraici e rinascimentali. Tra l’altro, da oltre vent’anni, cura mostre di storia e di arte nei più importanti musei del mondo, da Ferrara, a New York, a Berlino. «Collabora con riviste specialistiche e quotidiani, tra i quali Tagesspiegel e il supplemento letterario de Il Sole 24 Ore dove si occupa di argomenti ebraici, aspetti del passato e temi della letteratura italiana, inchieste sulla società tedesca, approfondimenti storici» aggiungono all’interminabile curriculum dall’associazione organizzatrice.
Il Premio alla Carriera “Città di Acqui Terme”, conferito dall’Archicultura e dal Comune di Acqui, è stato assegnato, negli anni, ad autori e critici di massimo prestigio quali Giorgio Bàrberi-Squarotti (2009), Guido Oldani (2010), Gian Luigi Beccaria (2011), Cesare Segre (2012), Carlo Ossola (2013), Joumana Haddad (2014), Mario Martone (2015) e Luciano Canfora (2018), Giorgio Ficara (2019). L’edizione 2020, la 12esima, incoronerà Giulio Busi.