Giornata della Memoria: a Cartosio il film ‘Corri ragazzo corri’
CARTOSIO . L’amministrazione comunale di Cartosio celebra la Giornata della Memoria. Il sindaco Mario Morena ha dato spazio al genetliaco con la proiezione del film “Corri ragazzo corri” del regista Pepe Danquart. L’appuntamento è per sabato 25 alle 21.15 nella Biblioteca comunale (via Roma) e sarà preceduta dall’introduzione dell’esperta Marina Levo.
«Il film, uscito nel 2013, è un adattamento del romanzo “Corri ragazzo, corri” di Uri Orlev, opera pubblicata nel 2000 e basato su eventi reali vissuti da Yoram Friedman – hanno spiegato gli organizzatori – Il giovane Srulik (interpretato da Andrzej Tkacz e Kamil Tkacz) ha 8 anni quando scappa dal ghetto di Varsavia. Sopravvive alle rigide stagioni polacche e alla cattura da parte dei militari tedeschi fuggendo nelle campagne, di fattoria in fattoria, attraversando a piedi le pianure del centro Europa e lavorando in cambio di cibo».
Tanti ‘appuntamenti’ con la morte scampati grazie all’arguzia del ragazzo, ma anche alla solidarietà e al bene che, nonostante il buio imperante, ancora albergavano nei cuori della gente. Sarà così che un giorno incontrerà una signora che lo accoglierà e lo istruirà per mascherare a tutti il fatto di essere ebreo. Info: 0144 40126