Allerta arancione per piogge: l’elenco delle scuole chiuse
Allerta arancione sulla parte sud della provincia; allerta gialla a nord. Scuole chiuse in diversi Comuni
ORE 17.46 – Al momento nell’Ovadese, solo il comune di Silvano d’Orba ha comunicato la chiusura delle scuole. Lezioni regolari a Ovada.
ORE 17.35 — Anche a Rocchetta Ligure domani scuole chiuse. Per quanto riguarda l’istituto comprensivo della val Borbera, solo il Comune di Vignole Borbera deve ancora sciogliere le riserve.
ORE 17.15 — Il Comune di Novi Ligure ha deciso di tenere le scuole aperte, in considerazione del fatto che la fase più acuta del maltempo dovrebbe svilupparsi nel pomeriggio.
ORE 17.10 — Ad Arquata Scrivia, Borghetto Borbera e Grondona domani le scuole rimarranno chiuse.
ORE 17.00 — Disposta la chiusura delle scuole anche a Bosio, a Stazzano e a Voltaggio, per la giornata di domani.
ORE 16.00 — Scuole chiuse anche a Gavi e a Cassano Spinola.
ORE 15.00 — Il Comune di Serravalle Scrivia ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani, venerdì 20 dicembre.
ALESSANDRIA — Domani torna l’allerta meteo su vaste zone del Piemonte. Nel bollettino diramato pochi minuti fa dall’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, per venerdì 20 dicembre è prevista l’allerta arancione su tutta la parte sud della provincia (Alessandria, Tortona, Novi Ligure, Ovada, Acqui Terme) e l’allerta gialla sulla parte nord (Casale e Valenza).
Per oggi, l’Arpa parla di precipitazioni deboli o moderate diffuse, in attenuazione dal tardo pomeriggio. Domani si prevedono piogge inizialmente deboli o localmente moderate, in intensificazione da metà mattinata con valori anche molto forti a ridosso dei rilievi meridionali; attenuazione graduale dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Sabato, infine, deboli piogge residue sul bacino dello Scrivia nelle ore prima dell’alba e in serata.