• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Una
    Home, Società
    Massimiliano Pettino  
    21 Novembre 2019
    ore
    09:49 Logo Newsguard
    Società

    Una panchina rossa per dire ‘stop’ alla violenza sulle donne

    Da marzo 2018 lo sportello d'ascolto acquese ha registrato 25 casi di violenza

    ACQUI TERME – «Pennelli e pittura per dipingere di rosso una panchina e dedicarla a tutte le donne vittime di violenza» è questa l’ultima iniziativa del Comune acquese e delle Croce Rossa. L’appuntamento è per domenica 24 alle 14.30, in piazza San Francesco.

    «Vogliamo creare un simbolo semplice per sensibilizzare tutti i cittadini al contrasto della violenza sulle donne» ha spiegato l’Assessore Alessandra Terzolo. I dati sono sconcertanti: il fenomeno colpisce quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni che dichiarano di aver subito, almeno una volta nella vita, una forma di violenza (20,2% violenza fisica, 21% violenza sessuale con casi nel 5,4% di violenza sessuale grave, come stupro e tentato stupro) spesso dal partner o ex. Anche nell’Acquese. Da marzo 2018 è attivo lo sportello d’ascolto per persone vittime di violenza presso le sale della Ex Kaimano (via Maggiorino Ferraris 3). Sono 25 i casi violenza seguiti dall’ufficio. 

    «Questa iniziativa attraverso un simbolo – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Terzolo – invita alla riflessione per ricordare che la violenza di genere, anche quando non si vede, esiste. Il nostro scopo è di rendere visibile un disagio che molte persone in Italia vivono purtroppo nella propria intimità. La violenza di genere è una situazione che comporta spesso urla soffocate, lacrime nascoste e dolore silenzioso: è importante mostrare che esistono Istituzioni e associazioni in città in grado di ascoltare il dilemma che alcune persone vivono nella propria quotidianità».

    Lo sportello “La Fenice” nasce grazie alla Croce Rossa Italiana – comitato di Acqui Terme, coinvolgendo numerose realtà sociali, tra cui ASCA, il Comune di Acqui Terme, le Forze dell’Ordine, il Centro antiviolenza Medea e la collaborazione a titolo gratuito di professionisti nel campo legale e sanitario. Per qualsiasi emergenza, lo sportello è raggiungibile al numero 339.57.71.163.

     

    SEGUI ANCHE:

    acqui terme croce rossa femminicidio panchina rosssa violenza donne
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C