Contro la disoccupazione, dalla Regione un corso di estetica
Il corso formativo biennale si terrà al CFP Alberghiero di Acqui Terme
ACQUI TERME – La disoccupazione giovanile è la vera piaga della società italiana. Tanti ragazzi e ragazze in età scolare abbandonano gli studi o immediatamente dopo, rimpinguano le fila degli inoccupati perché snobbati dal mercato del lavoro. L’Alberghiero acquese, cogliendo l’opportunità offerta dalla Regione Piemonte, ha attivato un corso formativo che crea professioniste di settore estetico, un percorso fornito in modo gratuito ad allieve dai 15 ai 24 anni, che hanno una o più annualità pregresse (che saranno riconosciute) nella scuola superiore o nella formazione.
«Il corso Operatore del Benessere-Estetica permette di conseguire una qualifica professionale in 2 anni e, al secondo anno istruisce un periodo di stage di 300 ore nelle aziende di settore che collaborano con il Centro – hanno spiegato dalla scuola – Il 90% delle allieve qualificate ha trovato occupazione appena terminato il percorso». Laddove volessero aprire un proprio centro estetico, dopo la qualifica, potrebbero conseguire l’abilitazione frequentando un corso di diploma professionale.
«Il nostro punto di forza – ha spiegato Ilaria Aldrovandi, direttrice del centro – è la professionalità elevata dei docenti di settore. Tra gli insegnanti sono presenti estetiste di grande esperienza, una psicologa, una dottoressa medico termale per le competenze di anatomia, dermatologia, nutrizione e una biologa per i contenuti relativi a chimica, cosmetologia ed area scientifica».