• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Week
    Cultura, Home
    Massimiliano Pettino  
    12 Settembre 2019
    ore
    13:34 Logo Newsguard
    Cultura

    Week end culturale con il Concorso poetico ‘Città di Acqui’

    Lectio magistralis, dibattiti, presentazioni di libri, pièce teatrali e mostre pittoriche

    ACQUI TERME – Tutto pronto per il Festival della Cultura abbinato all’undicesimo Concorso Internazionale di Poesia ‘Città di Acqui Terme’. Sabato 14 e domenica 15 nella città bollente verranno organizzati diversi eventi di contorno al tradizionale premio poetico acquese. Diverse (e suggestive) le location interessate da lectio magistralis, dibattiti, presentazioni di libri, pièce teatrali e mostre pittoriche.

    Sabato 14, alle ore 10.30, presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel ci sarà una mattina di studi in memoria di Mario Soldati con Giacomo Jori (Università della Svizzera italiana) ed il giornalista Alberto Sinigaglia. Nel pomeriggio (ore 15), la presentazione a cura di EquAzione de ‘Dalla montagna il tuono. Vajont sessantatrè’ di Tommaso Percivale. In piazza Italia, sempre alle 15, si terrà la performance teatrale di Quizzy Teatro ‘Society’ seguito, alle 16.30 dalla consegna del Premio alla Carriera a Giorgio Ficara che terrà una lectio magistralis dal titolo “Eventuale destino della letteratura italiana”. Alle ore 17, la compagnia Teatro nello spazio delizierà i partecipanti con la pièce ‘FIL ROUGE e SEDIamoCI’. Alle 18 ancora una presentazione di un libro, ‘La Repubblica d’Europa’ di Davide Mattiello a cura del Presidio Libera “Antonino Saetta” di Acqui Terme e la seconda uscita teatrale di Society curata da Quizzy Teatro. Dopo la cena di gala, alle ore 21.30, sempre nel Grand Hotel, si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’XI Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Si contenderanno la vittoria per la Sezione A (poeti scuola primaria) Romolo Bugatti, Sofia Pinto, Anna Salvioni; per la B (secondaria inferiore) Vittoria Bonaudo, Elisabetta Peron, SØren Karol Viglione; per la C (secondaria superiore) Simona Di Sanza, Miriam Lopo, Francesco Palamara; per la D (adulti) Ivan Fedeli, Carlo Giacobbi, Rosanna Spina; per la E (adulti tema ‘notte’) Fabizio Bregoli, Giuseppe Nori, Alessandro Pancotti; la F (libro edito) è stata vinta Fabrizio Bernini.

    Domenica 15, i vincitori andranno in visita alla casa di Cesare Paese e presso i luoghi pavesiani e dalle ore 15.30 saranno impegnati in una tavola rotonda poetica (aperta a tutti) allestita a Palazzo Robellini. Nel frattempo, ancora intrattenimento teatrale con Quizzy teatro (ore 15, 19 e 21 in piazza Italia) e presentazioni di libri, della ‘Collana poetica’ di Maurizio Cucchi (ore 17.30 Palazzo Robellini), e ‘Losmeste. Literature show’ a cura della Biblioteca poetica di Terzo e di Mario Morbelli (alle 17.30 presso “Camelot, territorio in tondo” di corso Dante) e ‘Salto avanti, la ginnastica, l’Africa, la mia vita’ di Arianna Grande (alle 19 presso vineria Clo’s, via Bove 7).

    SEGUI ANCHE:

    acqui terme concorso letterario concorso poetico cultura poesia
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C