Il deputato Federico Fornaro sarà ministro?
Verso l'intesa Pd-Cinque Stelle. LeU disponibile "per una svolta". E se così fosse...
ALESSANDRIA — Federico Fornaro, ex sindaco di Castelletto d’Orba, già senatore e attuale capogruppo alla Camera di Liberi e Uguali, potrebbe essere ministro nella squadra del Conte II, sempre ammesso che Pd e Cinque Stelle trovino un accordo gradito al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e che, effettivamente, il nome del premier uscente sia anche quello del nuovo capo dell’esecutivo. LeU, come ha spiegato Fornaro, è pronto a “sostenere un governo di svolta”.
Quanto sia effettivamente “di svolta” con Conte sarà chiarito oggi, nel corso delle varie consultazioni, sia al Quirinale che nelle sedi dei partiti.
La certezza è che stamani, alle 10.30, Fornaro sarà nella delegazione di LeU che incontrerà Mattarella. Più tardi, anche un altro alessandrino, il leghista Riccardo Molinari, sarà ricevuto al Presidente.
L’ipotesi di Fornaro ministro è più che un gossip: d’altronde, se LeU dovesse appoggiare il governo, è chiaro che avrebbe la legittima pretesa di un dicastero. E Fornaro è uno degli uomini di spicco del partito.