Acqui – Genova: attesa per l’incontro con Balocco
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
13 Novembre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Acqui – Genova: attesa per l’incontro con Balocco

L'assessore ai Trasporti del Piemonte dovrà indicare se la Regione ha davvero interesse a farsi carico, almeno in parte, della gestione della tratta

L'assessore ai Trasporti del Piemonte dovrà indicare se la Regione ha davvero interesse a farsi carico, almeno in parte, della gestione della tratta

 POLITICA – A sperare in un esito positivo dell’incontro ci sono gli utenti di tre diversi bacini: l’Ovadese, l’Acquese e la Valle Stura. L’affermazione che tutti aspettano è un reale passo avanti nell’interesse del Piemonte a farsi carico della gestione della disastrata Acqui – Genova.

Arriva oggi, lunedì 13 novembre, ad Acqui Terme Francesco Balocco, l’assessore regionale ai Trasporti, per incontrare la rappresentanza dei sindaci che gravitano sulla linea e i delegati del comitato dei pendolari. Balocco torna dalle nostre parti dopo che tre anni fa alla Loggia di San Sebastiano aveva parlato apertamente della possibilità di farsi carico di parte delle risorse necessarie per il potenziamento del servizio. In quell’occasione si era parlato della creazione di una più ampia Asti – Genova, sulla quali Acqui e Ovada sarebbero snodi fondamentali, di inserirla nella gara per il servizio nel comparto territoriale Piemonte Sud e di valutare la possibilità di riaprire anche l’Ovada – Alessandria con parte delle economie realizzate sull’altra tratta.
La visita di Balocco arriva in un momento in cui la tensione a proposito delle problematiche della linea è medio alta. I viaggiatori da poco hanno incassato la stesura dell’orario invernale da parte della Regione Liguria che ha confermato nero su bianco il “no” alla richiesta di una coppia in più di treni.
Prosegue peraltro la raccolta firme varata qualche mese fa proprio a Ovada per chiedere una soluzione alternativa alla chiusura estiva della linea e il ricorso ai bus. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione