La pralina all’Ovada? Arriva da Cassine
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
5 Marzo 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

La pralina all’Ovada? Arriva da Cassine

A crearla è stato il maestro pasticciere Giorgio Grilli per affiancarla a quelle al Brachetto e al Passito. Un ponte tra basso e alto Monferrato per la promozione del vino

A crearla è stato il maestro pasticciere Giorgio Grilli per affiancarla a quelle al Brachetto e al Passito. Un ponte tra basso e alto Monferrato per la promozione del vino

OVADA – Il gusto avvolgente del cioccolato che lascia spazio al suadente aroma di “Ovada”, il vino nobile della nostra terra. Sono gli “ovadesi”, cioccolatini nati dalla creatività di Giorgio Grilli, maestro pasticciere che della lavorazione del cioccolato ha fatto al tempo stesso un’arte e una passione. Particolare curioso che questi piccoli diamanti del gusto siano nati a Cassine, nella pasticceria “Profumo di cioccolato”.

“Siamo in un territorio – spiega Grilli – che ha proprio nei vigneti e nella produzione del vino una delle sue eccellenze. Avevamo già creato due cioccolatini con il brachetto e il passito. Mi sono detto che valeva la pena provare”.  

Chissà che da questa creazione non possa nascere un ponte nuovo tra Basso e Alto Monferrato con il denominatore comune della promozione del vino locale. Al momento è già stato avviato qualche contatto con il consorzio dell’Ovada Docg.

Nel frattempo gli “ovadesi” provenienti da Cassine sono già arrivati in alcuni bar della città, in vendita al Caffè Giannino e al Caffè della Posta. La lavorazione del cioccolato, come detto, la grande passione di Grilli che ha sviluppato la sua esperienza professionale tra Genova e Milano per approdare nell’acquese. “Ho iniziato l’attività – spiega – nel laboratorio di famiglia specializzandomi nella produzione di praline, cioccolatini e soggetti a tema”. Poi la partecipazione a fiere e concorsi del settore. A novembre 2006 una scultura di cioccolato bianco da 45 chili con la raffigurazione di uno gnomo gli valse la medaglia d’argento alla Culinary World Cup dell’Expo Gast di Lussemburgo nella categoria “pasticceria artistica”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione