Un fine settimana di sagre e feste patronali
Dalle festa di San Bernardo e la sagra del tagliolino a Borgoratto alla pizza di Montaldo Bormida, alla fiera di San Bernardo a Ponti. Feste patronali a Vignale Monferrato e Volpedo, sagre ad Alluvioni Cambiò e Castelferro
Dalle festa di San Bernardo e la sagra del tagliolino a Borgoratto alla pizza di Montaldo Bormida, alla fiera di San Bernardo a Ponti. Feste patronali a Vignale Monferrato e Volpedo, sagre ad Alluvioni Cambiò e Castelferro
PROVINCIA – Fine settimana con molte feste patronali e sagre in tutta la provincia. A Borgoratto per tutto il fine settimana la festa patronale di San Bernardo e la sagra del tagliolino casalingo con appuntamenti artistici, letterari, musicali, enogastronomici: ogni sera dalle 19 si potranno degustare tagliolini, agnolotti di stufato, carne alla griglia, salamini ciucchi e tante altre prelibatezze condite da tanta buona musica dal vivo. Sabato la discoteca con Gildo Farinelli, domenica serata di chiusura con Nicola Congiu. E all’ex asilo Colombo prosegue fino a domenica dalle 19 alle 23 la mostra fotografica Il teatro dell’anima con le opere di Nazzareno Luigi Todarello, drammaturgo, regista, musicista e fotografo.
Sagra della pizza e non solo a Montaldo Bormida in questo fine settimana. A partire dalle 19 negli stand gastronomici allestiti dalla pro loco, si potranno gustare pizze cotto nei forni a legna, ravioli, grigliata mista, formaggi e dolci. La novità di quest’anno è la zuppa di pesce, “rigorosamente senza lische” ci tengono a sottolineare gli organizzatori. La festa poi continua con le serate musicali: sabato serata con l’orchestra spettacolo Alta Marea, domenica è il turno dell’orchestra Madh Spirite. Inoltre sabato alle 16 si terrà una passeggiata in bicicletta per bambini dai 6 ai 12 anni, il terzo Tour Ciappa Grande Memorial Maurizio Tedesco, con premi per tutti i partecipanti.

Domenica ritorna l’appuntamento con il Raduno delle Moto e delle auto d’epoca. Quest’anno con un nuovo titolo: Amarcord. Serata anni ’50 con Marco di Maggio e Hamburger Party. Durante l’intera giornata mercatino tematico con stand di ricambi, abbigliamento e tutto ciò che è legato al mondo dell’automobilismo e motociclismo. Inoltre sarà allestita all’interno del Salone Ex-Soms (piazza Caduti 10) una mostra di fotografie sul tema Bikers.


Ad Alluvioni Cambiò la 39a Sagra del Sedano: cucina locale, degustazione del sedano con bagna caöda, prodotti orticoli di alta qualità della Bassa Valle Scrivia, ingresso libero alle serate danzanti, tradizione, arte, cultura. Protagonista della tavola sarà il sedano insieme ai prodotti tipici del territorio sapientemente cucinati dalle cuoche di Alluvioni. Dalle 19,30 l’apertura del ristorante campagnolo. Sabato velgione danzante con l’orchestra Lillo Baroni, domenica ancora musica con Ewa for You (ingresso gratuito a tutte le manifestazioni).
A Castelferro appuntamento con la Sagra dei Salamini d’Asino: tutte le sere lo stand rimarrà aperto dalle 19 alle 23 e sulla pista del circolo Fenalc musica e danza ad ingresso gratuito fino a tarda notte. Per le vie del borgo bancarelle con creazioni artigianali prodotti tipici e giostre per i più piccoli. I famosi salamini d’asino di Castelferro non si trovano altrove durante l’anno, vengono insaccati dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco Il Mingo che da 39 anni prepara tutti i piatti d’asino serviti alla sagra. Nel salumificio vengono anche preparate la mortadella d’asino, la bresaola d’asino e i salumi d’asino.
Sabato a Lu il secondo appuntamento della manifestazione Note di Gourmet nella caratteristica cornice di Palazzo Paleologi: sul palco Paolo Bonfanti, genovese, nominato nel 2005 il secondo miglior artista blues a livello europeo dal sito specializzato bluesfeeling.com. Al concerto si potrà assistere prenotando la cena a menù fisso che si svolgerà a partire dalle 19.30, inizio concerto alle 21. Per informazioni e prenotazioni il numero è 0131 741507.