Ramen, confrittelli!
Che cosa è una religione è un argomento delicato e dibattuto, e nella storia le diverse religioni hanno causato, o sono state scuse per, grandi guerre e spaventose carneficine
Che cosa è una religione è un argomento delicato e dibattuto, e nella storia le diverse religioni hanno causato, o sono state scuse per, grandi guerre e spaventose carneficine
Intanto non è necessario credere nel Prodigioso Spaghetto Volante: se vuoi ci credi, altrimenti va bene lo stesso. Apprezzo molto il modo di celebrare il FMS: cibandosene in abbondanza, meglio se in compagnia di amici, innaffiandolo con abbondante Bevanda Sacra a propria scelta. Le regole poi sono in realtà dei blandi suggerimenti: “Io preferirei davvero che tu evitassi”, ed oltre a non richiedere molto impegno sono sicuramente condivisibili. Per esempio, il Secondo Condimento recita: Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la Mia esistenza come motivo per opprimere, sottomettere, punire, sventrare, e/o, lo sai, essere meschino con gli altri. Io non richiedo sacrifici, e la purezza è adatta all’acqua potabile, non alle persone.
Il Terzo Condimento invece: Io preferirei davvero che tu evitassi di giudicare le persone per come appaiono, o per come si vestono, o per come camminano, o, comunque, di giocare sporco, va bene? Ah, e ficcati questo nella tua testa dura: donna = persona. Uomo = persona. Tizio noioso = Tizio noioso. Nessuno è meglio di un altro, a meno che non stiamo parlando di moda e, mi spiace, ma ho dato questo dono alle donne e a qualche uomo che capisce la differenza fra magenta e fucsia. Ok, forse voi penserete che non si tratti di una vera religione, ma solo di una parodia. Ma chi decide se un insieme di regole e credenze è una religione oppure no? Chi meglio dei Fedeli Pastafariani può decidere in merito? Fatto sta che sono ormai diversi i casi di persone che hanno ottenuto di avere foto ufficiali o di giurare per cariche pubbliche indossando il Sacro Copricapo Pastafariano: uno scolapasta. Si può quindi affermare che il Pastafarianesimo è ormai assurto al rango di Religione Ufficialmente Riconosciuta!
Volendo analizzare con mente aperta e senza pregiudizi la ‘teologia’ del Prodigioso Spaghetto, non ci troveremo cose tanto diverse da quelle che possiamo trovare in religioni ‘consolidate’, e magari troveremo che i pastafariani amano la birra e vestirsi da pirati…e forse sono più divertenti dei fedeli di altre religioni. Mi congedo con il saluto pastafariano: Ramen, confritteli…
Per approfondire:
1. https://it.wikipedia.org/wiki/Religione
2. https://it.wikipedia.org/wiki/Disegno_intelligente
3. https://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo
4. http://it.wikihow.com/Diventare-Pastafariano
5. http://www.chiesapastafarianaitaliana.it/