Le due metà del cielo
Home
Gibus - redazione@alessandrianews.it  
3 Novembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Le due metà del cielo

Un libro speciale che racconta la storia del sole e della luna, le due metà del cielo appunto che si incontrano al momento dell'eclissi…

Un libro speciale che racconta la storia del sole e della luna, le due metà del cielo appunto che si incontrano al momento dell'eclissi?

LO SCAFFALE – “Le due metà del cielo” da un’idea di Mariangela Balbo e Maurizio Molan con la collaborazione di Maria Elisabetta Cavallini, Cristina Laiolo, Teresita Lamborizio, Cristiano Macini, Massimo Montersino, Piero Spotti per GRAPPOLO di LIBRI Editore, 2015 edizione fuori commercio è tratto dal libro “Le due metà del cielo” realizzato e prodotto nel 2012 da Need You Onlus scritto da Francesca Carbonini con le illustrazioni di Libero Gozzini e Francesca Carbonini e il progetto grafico di Gianni De Conno.

“Le due metà del cielo”, versione in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa, in particolare ai bambini con autismo, è un libro speciale e lo racconta bene Adriano Assandri presidente Need You Onlus Acqui Terme, associazione no-profit che persegue con metodo e continuità un’azione volta alla tutela dei bambini bisognosi delle comunità della Fondazione Don Orione con la costruzione di ospedali, scuole, villaggi di accoglienza, centri di formazione e sostegno a distanza.
Speciale perché la storia è quella del sole e della luna, le due metà del cielo appunto che si incontrano al momento dell’eclissi.
Speciale la scrittura perché sono usati i simboli della CAA per favorire la lettura a chi usa le immagini per comunicare e a chi non sa ancora leggere.
Speciale la lettura perché si può leggere a partire dalla copertina gialla che rappresenta il sole o dalla copertina blu che rappresenta la luna ma l’importante è che giunti alle pagine centrali lo si capovolga e si riprenda a leggerlo perché “Le due metà del cielo” si incontrano e ricominciano il loro viaggio, con la raccomandazione che chi legge il libro deve farlo ad alta voce, utilizzando la giusta intonazione e tenerlo in modo che il bambino possa vedere i simboli e le parole e, appoggiando il dito sulla parte inferiore dei pittogrammi, seguirli uno a uno.
Grande libro per chi vuole cogliere alcune opportunità verificando le diverse tendenze dei piccoli, i diversi gradi di capacità, di prontezza e di osservazione, è espressione concreta di concetti che interessano la mente. Un grazie agli Autori che affinano la loro sensibilità per consegnarci quest’opera intrisa di profondo significato.
Pensato e voluto per sostenere il diritto alla comunicazione, a tutti e a ciascuno, è cartonato, maneggevole e ha la giusta livrea per essere uno dei primi libri del sapere.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione