Accademia Acqui, le ragazze novesi approdano con grinta in serie B
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
27 Luglio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Accademia Acqui, le ragazze novesi approdano con grinta in serie B

Parla novese la neo costituita squadra di calcio femminile di Acqui Terme. Il football club dilettantistico Accademia Acqui – nato da una costola dell’Acqui Calcio 1911 – giovedì scorso ha ottenuto l’affiliazione alla Figc e da settembre disputerà il campionato nazionale di serie B femminile.

Parla novese la neo costituita squadra di calcio femminile di Acqui Terme. Il football club dilettantistico Accademia Acqui ? nato da una costola dell?Acqui Calcio 1911 ? giovedì scorso ha ottenuto l?affiliazione alla Figc e da settembre disputerà il campionato nazionale di serie B femminile.

CALCIO – Parla novese la neo costituita squadra di calcio femminile di Acqui Terme, a cominciare dal presidente (il giovane medico Davide Saccone) e dal mister (un Giuseppe Maurizio Fossati, nella foto a sinistra, che non ha bisogno di presentazioni). Il football club dilettantistico Accademia Acqui – nato da una costola dell’Acqui Calcio 1911 – giovedì scorso ha ottenuto l’affiliazione alla Figc e da settembre disputerà il campionato nazionale di serie B femminile. “L’Acqui Calcio stava attraversando momenti difficili, c’era anche il rischio di fallimento della società – spiega Saccone, 30 anni, specializzando in Medicina generale a Torino – Così abbiamo giocato d’anticipo, in contropiede se vogliamo usare una metafora calcistica, e abbiamo dato vita a una squadra femminile a se stante, svincolata dai destini di quella maschile”.

Un impegno non indifferente per dirigenti e sponsor, “ma non potevamo gettare al vento i risultati sportivi ottenuti da un team composta da professioniste di alto livello”, dice ancora il neo presidente Saccone. Le Acqui Girls sono reduci infatti da due vittorie consecutive in altrettanti campionati: partite dalla serie D, in due stagioni hanno già conquistato il diritto di accedere alla B. “Soprattutto dopo la vicenda di maggio noi volevamo lanciare un messaggio chiaro: che il calcio femminile ha in sé altrettanta dignità di quello maschile”. Il pensiero corre alle frasi di Felice Bolloli, presidente della Lega Nazionale Dilettanti della Ficg poi sfiduciato, che aveva parlato di “quattro lesbiche” a proposito dei team femminili.

Saccone [nella foto a sinistra], che prima di sbarcare all’Acqui è stato medico sociale dell’Alessandria femminile e della Novese, garantisce per tutte: “Sono appassionato di calcio fin da bambino, e di allenamenti ne ho visti tanti: l’impegno che ci mettono le ragazze farebbe impallidire qualunque uomo”, dice il presidente.
Ma non ci sono solo presidente e mister a parlare novese: nella compagine troviamo pure Carlotta Rolando, Lucrezia Lupi, Barbara Di Stefano e Alessia Bruzzese. “All’appello manca un’altra giocatrice novese, che al momento milita in un altro team. Averla in squadra sarebbe il mio sogno nel cassetto”, afferma Davide Saccone. Il nome però rimane top secret. Una dichiarazione d’amore? “Amore sportivo senz’altro – chiarisce ridendo il presidente – E chissà che leggendo queste righe…”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione