“Giro del Nizza”: itinerario enogastronomico tra colline e cantine
Domenica 19 aprile tra le colline e i vigneti a casa dei produttori del Nizza per assaggiare i grandi vini e le delizie della buona tavola del territorio. Il Giro del Nizza, giunto alla quinta edizione, apre la rassegna di manifestazioni enogastronomiche organizzate da Cantine a Nord Ovest
Domenica 19 aprile tra le colline e i vigneti a casa dei produttori del Nizza per assaggiare i grandi vini e le delizie della buona tavola del territorio. Il Giro del Nizza, giunto alla quinta edizione, apre la rassegna di manifestazioni enogastronomiche organizzate da Cantine a Nord Ovest
PROVINCIA – Una domenica tra colline e cantine produttrici del Nizza DOCG prodotta in una zona ristretta che comprende 18 Comuni intorno a Nizza Monferrato. Il “Giro del Nizza” – giunto alla quinta edizione – è un itinerario enogastronomico che fa conoscere i vini e le delizie della buona tavola del territorio. Si scolge domenica 19 aprile con un programma ricco di “buon gusto” e paesaggi mozzafiato. Un giro tra le cantine del territorio che da il nome a questo vino barbera che ha ottenuto una denominazione DOCG, con una propria autonomia e che dal 2016 con il nuovo disciplinare avrà la denominazione di zona d’eccellenza, “il Nizza”, a sottolineare la riconoscibilità del vino di quel territorio. Si tratta di un 100% barbera, al quale non viene aggiunto zucchero per aumentare la gradazione alcolica: “si tratta di uno dei vitigni più longevi – spiega Gianluca Morino, presidente dell’Associazione produttori del Nizza – Per fare un “Nizza” ci vuole un’ottima maturazione dell’uva”. L’associazione oggi conta 39 produttori il cui volume arriva a 300 mila bottiglie. “Ma con il nuovo disciplinare e la nuova denominazione ‘Riserva’ l’obiettivo da raggiungere è il milione di bottiglie”.
Quello di domenica 19 aprile è un vero e proprio tour enogastronomico che si può fare in auto o in bicicletta girando per i 18 paesi del Nizza, visitando le diverse cantine produttrici che accoglieranno con assaggi di vino e con le specialità e le bontà culinarie tipiche del territorio. Per partecipare il ritrovo per accreditarsi è all’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato dalle 10 alle 12: “li sarà data cartina, bicchiere e sacca per iniziare l’itinerario” ha spiegato l’organizzatore Piercarlo Albertazzi, responsabile Slow Food Alessandria e Asti. Il Giro del Nizza è una delle 7 manifestazioni organizzate da Cantine a Nord Ovest, che proseguiranno con “Di Grignolino in Grignolino” a maggio, poi il Giro del Timorasso e i “Rossi del rosa” nel mese di giugno, per finire poi l’estate con l’Erbaluce di Caluso a luglio. A settembre sarà la volta del Gavi e ad ottobre a chiudere il ciclo del 2015 il Dolcetto di Dogliani. Tutti i dettagli dei singoli tour enogastronomici si trovano sul sito di Cantine a Nord Ovest.
Per promuovere i vini che saranno protagonisti nell’intera giornata di domenica il bar/vineria Mezzolitro di Alessandria organizza in questi giorni il “Mezzo giro del Nizza” con assaggi dei vini delle cantine dei Comuni della zona di Nizza Monferrato. Inoltre la stessa vineria alessandrina sta organizzando un pullman da Alessandria per questo giorno di festa tra buon vino e buon cibo e un paesaggio mozzafiato tra colline e vigneti che rendono unico il nome di questo territorio e del suo vino barbera.