Podismo: Meliani e Contardi vincono a Pietra Marazzi
Malore per l'ovadese Chiariello, che però si riprende: era solo disidratazione. Meliani e Contardi s'impongono a Pietra Marazzi; al "Cross del Tartufo" primi Di Pietro e Scaramucci
Malore per l'ovadese Chiariello, che però si riprende: era solo disidratazione. Meliani e Contardi s'impongono a Pietra Marazzi; al "Cross del Tartufo" primi Di Pietro e Scaramucci
PODISMO – Venticinque chilometri da percorrere, e il primo tepore della primavera. Erano le caratteristiche principali della selettiva gara AICS “Passaggio a Nord-Ovest”, disputata a Pietra Marazzi. Una corsa molto attesa, che non ha deluso le aspettative, con un parterre di partecipanti di alto livello e una gara emozionante. Anche al di là, come vedremo, degli esiti sportivi.
Sul piano dei risultati, il vincitore è il nordafricano Abdel Aziz Meliani, tesserato per l’Atletica Pavese e primo per distacco: 1h50’54” il tempo del vincitore, 1h54’40” quello del secondo classificato, Angelo Panucci (Acquirunners) che precede in volata Gianfranco Bedino (Podistica Trinese). Fra le donne, invece, Francesca Contardi (Arquata Boggeri) precede Concetta Graci (Ata) e Annalisa Fagnoni (Sai Frecce Bianche).
Parallelamente alla 25 km, si è disputata anche una gara sui 10 km, formalmente non competitiva, vinta da Stefano Carenzo (Sesia Running) davanti a Roberto Ferrando (Atletica Ovadese) e Roberto De Stefani (Cartotecnica Piemontese), mentre in campo femminile si registra un tris della Sai Frecce Bianche che piazza Elisa Venturelli prima, Viviana Ottolia seconda e Mariella Cervero terza.
Ma le emozioni non sono state solo positive: ha destato preoccupazione, infatti, il malore accusato, poco dopo l’arrivo della 25 km, da Antonio Chiariello (Atletica Ovadese), che, assistito da alcuni presenti è rimasto a terra fino all’arrivo dell’ambulanza al seguito. Si è prontamente ripreso, e a quanto sembra a causare il malore sarebbe stato un principio di disidratazione. Al riguardo, è giusto registrare i mugugni di diversi concorrenti, che hanno fatto notare come due soli ristori d’acqua, di cui l’ultimo a Pecetto, ben lontano dall’arrivo, siano un po’ pochi per una corsa tanto lunga.
In chiusura, due parole per un’altra gara andata in scena nel weekend, il “Cross del Tartufo” di Acqui Terme, che nella sua quinta edizione premia Maurizio Di Pietro (Solvay), che sui 5,4 chilometri di tracciato chiude in 20’23, davanti a Saverio Bavosio (Ata Acqui), secondo in 20’33”. Più staccato, terzo, Fabio Scognamillo (Podistica Peralto Genova, 20’54”). In campo femminile, vince Susanna Scaramucci (Atletica Varazze), in 25’39” davanti ad Annalisa Mazzarello (Atletica Novese, 26’02”),e Ausilia Polizzi (Atletica Varazze, 27’03”).