Il robot iCub strega 1.200 persone
Grande successo per la presentazione di iCub, lumanoide più completo sulla faccia della Terra, evento che il Rotary Club di Acqui Terme aveva organizzato sabato 13 al Centro Congressi di Acqui Terme Levento, che faceva parte della giornata rotariana distrettuale, ha visto la partecipazione di quasi 1.200 persone.
Grande successo per la presentazione di iCub, l?umanoide più completo sulla faccia della Terra, evento che il Rotary Club di Acqui Terme aveva organizzato sabato 13 al Centro Congressi di Acqui Terme L?evento, che faceva parte della giornata rotariana distrettuale, ha visto la partecipazione di quasi 1.200 persone.
“L’alta tecnologia è una sfida per il futuro del nostro Paese – hanno commentato a margine dell’incontro i dirigente rotariani – Il Rotary è da sempre al fianco di chi contribuisce a migliorare la qualità della vita e le prospettive di lavoro dei giovani che vengono sostenute da un corretto utilizzo e sviluppo delle tecnologie innovative ”.
Il governatore distrettuale del Rotary Giorgio Groppo si è dichiarato “commosso” dal lavoro di grande eccellenza dei ricercatori/ingegneri italiani e quindi “colpito” dalle prospettive che l’alta tecnologia può offrire ai giovani nel nostro Paese.
Il Rotary di Novi ha partecipato in maniera numerosa organizzando il trasporto di 110 studenti dei licei e dell’istituto Ciampini-Boccardo per permettere loro di seguire l’evento.
iCub è stato sviluppato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e ha mani di metallo, muscoli ad azionamento elettrico, due telecamere per occhi, due microfoni per orecchie, uno speaker al posto della bocca, la possibilità di comunicare anche con le espressioni del volto come ha simpaticamente dimostrato durante l’esibizione.