Savate Boxing Acqui, ripresi a pieno ritmo i corsi di Boxe Francese
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
16 Settembre 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Savate Boxing Acqui, ripresi a pieno ritmo i corsi di Boxe Francese

Riprendono gli allenamenti al "Savate Boxing Acqui" sotto la guida di coach Giraudo, reduce da uno stage di aggiornamento al "Centro di preparazione olimpica" a Tirrenia

Riprendono gli allenamenti al "Savate Boxing Acqui" sotto la guida di coach Giraudo, reduce da uno stage di aggiornamento al "Centro di preparazione olimpica" a Tirrenia

BOXE – Sono ricominciati gli allenamenti dell’equipe acquese nella sede di Via Trieste 37, coordinati dal coach Walter Giraudo, reduce da uno stage di aggiornamento il 6 settembre al Centro di preparazione olimpica a Tirrenia. 

“Il seminario a cui ho partecipato” spiega il coach Giraudo “era dedicato all’uso dei sovraccarichi nello sport moderno. Organizzato da Roberto Fragale (nella foto insieme a Walter Giraudo, uno dei Maestri più famosi d’Italia di arti marziali e sport da combattimento), hanno partecipato docenti del calibro del Prof. Andrea Umili (presidente della Federazione Pesistica Italiana), Prof. Enrico di Ciolo (Maestro di Scherma e allenatore della Nazionale), Prof. Simone Casarosa, Dott. Andrea Malorgio e il Dott. Michelangelo Manganello. Ho appreso molte nozioni preziosissime, tra cui il concetto che l’allenamento con i pesi (strutturato a dovere) fa benissimo a tutti gli atleti di qualsiasi sport in cui è richiesta della forza (sia di potenza che esplosiva), e l’uso delle alzate olimpiche con bilanciere per la preparazione fisico sportiva degli atleti. Ora devo integrare tutto questo nella preparazione che propongo in funzionalità della Boxe Francese Savate”

Sport da combattimento molto elegante ed efficace, nasce in Francia verso la fine del ‘700, diventa la disciplina da difesa/offesa della mitica Legione Straniera, ed è la fusione dei calci tipici orientali con la boxe inglese. Rispetto alle altre discipline da combattimento similari ha un approccio più complesso, tecnico e necessita di molta preparazione atletica, con particolare lavoro sulle articolazioni e allungamento muscolare.

“Gli allenamenti che propongo” spiega il Coach Walter Giraudo “sono sempre intensi, vari e predispongono gli atleti ad avere lo scatto, rapidità, agilità, potenza e movimento… tutte particolarità essenziali per un tireur di Savate. E’ molto indicata anche per le donne, che oltre a praticare uno sport che aiuta ad essere sempre in forma, aumenta notevolmente la capacità di reazione in possibili aggressioni per strada!”. 
 

L’equipe della boxe francese di Acqui si allena tutti i martedì e giovedì sera dalle 19,30. Potete trovare tutte le informazioni, contatti e foto sulla pagina Facebook (raggiungibile anche da i non utenti)

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione