Una “grande festa” di tutti i Musulmani della Provincia
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
3 Giugno 2014
ore
00:00 Logo Newsguard

Una “grande festa” di tutti i Musulmani della Provincia

Si è svolta presso la Casa di Quartiere di via Verona nella giornata di domenica 1 giugno. Occasione di festa, di incontro ma anche di dialogo e discussione su tematiche importanti come gli sfratti e la mancanza di una Moschea ad Alessandria

Si è svolta presso la Casa di Quartiere di via Verona nella giornata di domenica 1 giugno. Occasione di festa, di incontro ma anche di dialogo e discussione su tematiche importanti come gli sfratti e la mancanza di una Moschea ad Alessandria

 ALESSANDRIA – Nella giornata di domenica 1 giugno, a partire dalla mattina, ha avuto inizio una grande festa di tutti i Musulmani della Provincia di Alessandria. Ad ospitare la “festa” è stata la Casa di Quartiere di via Verona, che collabora da tempo con i GMI (Giovani Musulmani d’Italia) e con il Centro di Cultura Islamica di Via Verona: hanno partecipato circa 400 persone.
Al mattino ci sono state le letture da parte dei bambini con una vera e propria festa. Al pomeriggio, a partire dalle 18, si e’ invece celebrato il fine anno di Insegnamento del Corano agli Adulti con una cerimonia durata circa tre ore che ha visto la Casa di Quartiere riempirsi. Molte famiglie arrivavano con l’eco della notizia dell’occupazione dell’Edificio della Finanza di Via Verona (Angolo Via Vochieri) e tra loro una dozzina sono sotto sfratto: trovarsi insieme in via Verona e’ stato un’altra occasione per condividere preoccupazioni, paure e allo stesso tempo informazioni.

Alla fine della cerimonia sono stati consegnati doni ai corsisti che hanno frequentato le Lezioni di Corano ad Alessandria, Tortona, Valenza, Casale, Ovada, Acqui Terme. La cerimonia ha visto tutte le famiglie presentarsi con “l’abito della festa”. I Giovani Musulmani hanno co-gestito l’evento con la Casa di Quartiere e con le persone della Comunità di San Benedetto. Anche in questa occasione molti di loro hanno ricordato come manchi ancora ad Alessandria, Capoluogo di Provincia, una vera Moschea dove tutti i Musulmani possano incontrarsi per pregare e socializzare. La Casa di Quartiere oggi ha soddisfatto questa esigenza: ” ma, lo ricordiamo, è solo un surrogato, uno spazio accogliente e funzionale. Ma non una Moschea” .

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione