Festival, musica e lirica per le vie di Acqui
Nel fine settimana il festival dell'illustrazione Anomali, sabato Insonnia Creativa e il concerto degli Yo Yo Mundi. Domenica La Traviata di Verdi. A Pareto la festa dell'agricoltura
Nel fine settimana il festival dell'illustrazione Anomali, sabato Insonnia Creativa e il concerto degli Yo Yo Mundi. Domenica La Traviata di Verdi. A Pareto la festa dell'agricoltura
ACQUI TERME – La rassegna Anomali quest’anno diventa un vero e proprio festival dell’illustrazione. Anomali ha il sottotitolo di Burningwater – Acqua che brucia, a sottolineare le ambivalenze e gli opposti, intendendo anche fare un omaggio alla città di Acqui Terme che proprio le sue acque ha fredde e calde al contempo. L’obiettivo è quello di portare in città illustratori e appassionati per l’incontro con esperti del settore e di fornire uno spunto di curiosità per un ambito artistico che sempre più va ottenendo risultati sorprendenti e riconoscimenti importanti.
Il festival si aprirà venerdì alle 18 con la mostra antologica dedicata a Fabian Negrin nella splendida cornice di Villa Ottolenghi a Borgo Monterosso. La mostra sarà aperta fino all’11 agosto dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19,30. La mostra, ospitata nelle vecchie cantine della villa, presenterà circa 50 disegni originali dei suoi migliori lavori. Il compito di aprire i lavori spetterà a Walter Fochesato, esperto di letteratura per ragazzi e storia dell’illustrazione, che con Fausta Orecchio delle edizioni Orecchio Acerbo approfondirà con l’autore i temi della mostra. Un piccolo rinfresco accompagnato da un quartetto d’archi di giovani musicisti concluderà l’appuntamento (brani di Karl Stamitz, Henry Purcell, Edward Elgar, Ennio Morricone). Venerdì, sabato e domenica a partire dalle 17 funzionerà un servizio di navetta per Villa Ottolenghi.
L’associazione culturale Campo di carte, che da quest’anno ha ottenuto un validissimo appoggio collaborativo dall’Ufficio Turismo e Sport della città di Acqui Terme, ha inteso dar voce e spazio a giovani illustratori. Le opere sono pervenute, oltre che dall’Italia, dal Giappone, dalla Svizzera, dall’Inghilterra, dalla Spagna, dalla Bielorussia, a formare un mosaico di stili e spunti illustrativi. Sabato e domenica saranno 2 giorni pieni di appuntamenti con editori, autori, esperti di illustrazione, di animazione cinematografica, mercato del libro illustrato, con laboratori e presentazione di libri.

.jpg)
Dalle 17 la rievocazione storica presso i Giardini del Castello. Per tutta la sera negozi aperti, giochi, intrattenimenti nel centro città.
Domenica alle 10 sotto i portici Saracco ancora il mercatino del libro, alle 11 a Palazzo Chiabrera la premiazione del concorso. Alle 12 presso la Loggia, caffè concerto: nello storico locale nel cuore antico della città Brunch con l’Autore con la presentazione del graphic novel Un fatto umano – storia del pool anti-mafia (Einaudi). È previsto l’incontro con gli autori Alessandro Parodi, Fabrizio Longo, Manfredi Giffone (costo 8 euro, posti limitati, è gradita la prenotazione telefonica o tramite e-mail anomalifestival@gmail.com, tel. 0144323463, 3343618034). Alle 18,30 presso la Libreria Cibrario specializzata in libri illustrati e per ragazzi nel suggestivo scenario della piazza della Bollente, incontro con l’Autore con la presentazione del romanzo per ragazzi Ribelli in fuga (Einaudi Ragazzi) con Tommaso Percivale per parlare di ragazzi, natura, regime, libertà…
Domenica in via Garibaldi, piazza Addolarata e piazza Bollente Street Artists. In corso Bagni il mercatino degli Sgaientò. Alle 21 al teatro all’aperto Verdi in piazza Conciliazione l’opera lirica La Traviata.

A Rivalta Bormida gli Alpini (Sezione di Acqui e Gruppo di Rivalta Bormida) inaugureranno la Stele degli alpini. L’evento, che gode del supporto del Csva, prende il via alle 9 con il ritrovo presso la Cantina Sociale, poi, a seguire, alle 10 l’inizio della sfilata, alla 10.30 alzabandiera, inaugurazione e benedizione stele e allocuzioni ufficiali. Dopo la celebrazione della Santa Messa, alle 11, ci sarà il tradizionale rancio alpino presso la Cooperativa Rinascita Rivaltese. Parteciperà anche la Fanfara Ana Acqui Terme.