Il Soroptimist Club di Acqui Terme fa il bilancio del secondo anno di attività
Si è chiuso nei giorni scorsi presso il Grand Hotel Nuove Terme della cittadina del Monferrato, il secondo anno di attività del Soroptimist Club di Acqui Terme, costituito nel giugno 2010 in seno al Soroptimist International
Si è chiuso nei giorni scorsi presso il Grand Hotel Nuove Terme della cittadina del Monferrato, il secondo anno di attività del Soroptimist Club di Acqui Terme, costituito nel giugno 2010 in seno al Soroptimist International
La sezione acquese dell’organizzazione mondiale tutta al femminile Soroptimist, che promuove azioni e opportunità per trasformare la vita della donna attraverso la cooperazione, nei giorni scorsi si è incontrata per farsi gli auguri natalizi, presentare ai partecipanti le 5 nuove socie e la futura presidente del Club, Gabriella Pistone e in generale ragionare dei risultati conseguiti e delle iniziative future. Numerosi i service proposti durante l’anno dalle socie del Club. Fra questi le due sfilate benefiche, organizzate nei mesi di ottobre e novembre presso il Grand Hotel di Acqui: la “Sfilata di moda a passo di danza”, dove gli abiti e le pellicce di “Gazzola Pellicceria” e i gioielli della gioielleria “All’oro” hanno illuminato la scena, e il “Gran Galà dei Bimbi”, serata di moda, danza e intrattenimento. Entrambe le iniziative dedicate ai piccoli hanno riscontrato un grande successo di pubblico e sono servite a raccogliere fondi per l’allestimento di aree gioco per i bambini della città e la ricostruzione di un piccolo parco giochi del comune piemontese. Per l’occasione è stata indetta una lotteria a premi, il cui incasso sarà utilizzato per la riqualificazione dell’area. Un’altra importante iniziativa è stata quella del “Manuale di Donne Autostima”, nato da una serie di incontri-laboratorio, con l’obiettivo di dare vita a un percorso di evoluzione e di lavoro sulla propria autostima e studiato per dare la possibilità alle donne di fare scelte importanti e soddisfacenti in ambito professionale.
A febbraio si è svolto l’incontro relativo al progetto Cigno, dal titolo “Come Immaginare la Gestione di una Nuova Oncologia – La qualità della vita in oncologia come valore etico ed economico”, un progetto che mira a restituire dignità e qualità della vita al malato, presentato dalla Dott.ssa Paola Varese.
Da sottolineare inoltre l’attenzione del Club verso le tematiche alimentari, con l’incontro di sensibilizzazione dal titolo “Disturbi dell’Alimentazione: progressi e sfide future”, svoltosi a maggio e tenuto dal Prof. Riccardo Dalle Grave. Molto importante infine l’impegno del Club contro lo stalking, con un convegno di sensibilizzazione e informazione, intitolato “Violenza di genere e Stalking”, tenutosi lo scorso aprile presso il Grand Hotel di Acqui Terme. Durante la giornata è stato presentato un cospicuo programma di progetti e di attività che il Soroptimist Club di Acqui Terme svilupperà nel corso del prossimo anno, rinnovando il proprio impegno a promuovere iniziative di tipo sociale, che risultano ancora più importanti in periodi economici così difficili.