Convegno sulla sostenibilità al Grand Hotel acquese
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
16 Dicembre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Convegno sulla sostenibilità al Grand Hotel acquese

In rete per Educare alla Sostenibilità”, è presentato nell’incontro-convegno in programma sabato 17 dicembre, dalle 10 alle 12, presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme ad Acqui Terme.

In rete per Educare alla Sostenibilità?, è presentato nell?incontro-convegno in programma sabato 17 dicembre, dalle 10 alle 12, presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme ad Acqui Terme.

L’educazione alla sostenibilità per diventare cittadini del mondo ed essere protagonisti della propria vita, a casa, come a scuola, nel bosco come in metrò: questo l’ambizioso progetto educativo che, con il titolo “In rete per Educare alla Sostenibilità”, è presentato nell’incontro-convegno in programma sabato 17 dicembre, dalle 10 alle 12, presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme ad Acqui Terme. L’incontro-convegno, organizzato da Villa Claudia, splendida struttura recettiva sita a Morbello ed adibita a centro per l’educazione ambientale ed i Summer Camp, ha lo scopo di presentare la rete di educazione ambientale della provincia di Alessandria, oltrechè di illustrare l’attività di Villa Claudia quale concreto esempio di educazione alla sostenibilità.

Ad aprire la discussione, illustrando la rete alessandrina, è Antonella Armando, funzionaria del servizio valorizzazione ed educazione ambientale della provincia di Alessandria, mentre è il giornalista e scrittore Maurizio Pagliassotti che propone Villa Claudia quale vera e propria “città dei ragazzi”.

Il presidente ACLE, Associazione Culturale Linguistica Educational, Arrigo Speziali, parlerà quindi dei Summer Camp ospitati a Villa Claudia e del metodo di apprendimento della lingua inglese con tutors madrelingua, avvalendosi di un nuovo modello pedagogico affiancato a collaudate metodologie didattiche.

L’esperienza ed i progetti di Villa Claudia e di educazione ambientale saranno infine confrontati con l’esperienza della scuola media Bella fatta presso il centro di Educazione Ambientale “Pracatinat” di Fenestrelle.

Il progetto di educazione alla cittadinanza dei giovani prevede la ricerca di strumenti educativi potenti per insegnare ai ragazzi a vivere da “protagonisti” e l’esperienza residenziale presso la “città dei ragazzi” si propone di sviluppare alcuni concetti cardine basilari, quale il riconoscimento di un contesto, la partecipazione-protagonismo, le regole e la cittadinanza, per un’educazione ambientale complessa, ma non complicata. Un progetto da sviluppare attraverso il gioco inteso, secondo la definizione di Gregory Bateson, quale metalinguaggio, visto che i giochi sono qualcosa che non è quello che sembra.

In questo contesto s’inscrivono i Summer Camp di Villa Claudia, vacanza studio full immersion vissuta in un incantevole contesto paesaggistico, basati sull’approccio umanistico R.E.A.L. (rational, emotional, affective learning) dell’ACLE, capace di coinvolgere e stimolare in modo completo il ragazzo nell’acquisizione della lingua.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione