• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    La
    Home
    Redazione - redazione@alessandrianews.it  
    4 Dicembre 2011
    ore
    00:00 Logo Newsguard

    La Mostra itinerante della Biennale fa tappa a Madrid

    Dopo la prima tappa avvenuta a Betanzos, importante step durante il percorso europeo della Mostra Itinerante, organizzata dalla Fondazione della Biennale Internazionale per l'Incisione, sarà di scena in questi giorni nella Gran Via di Madrid

    Dopo la prima tappa avvenuta a Betanzos, importante step durante il percorso europeo della Mostra Itinerante, organizzata dalla Fondazione della Biennale Internazionale per l'Incisione, sarà di scena in questi giorni nella Gran Via di Madrid

    La Biennale internazionale per l’incisione continua a mietere successi con la Mostra Itinerante a livello europeo. L’evento rappresenta la migliore occasione per rendere omaggio alla decima edizione del Premio Acqui Incisione, che ha avuto il suo sommo grado, a giugno, con la consegna dei premi, dopo un lungo iter selettivo, ai vincitori della edizione 2011. È in quell’occasione, dopo vent’anni di impegno nell’organizzare la manifestazione ormai nota in ogni continente, che si è avverato il perfezionamento del piano organizzativo necessario, al fine di portare in sedi espositive di Spagna, Francia e Belgio opere di artisti che hanno scritto la storia dell’avvenimento d’arte “made in Acqui Terme” dal 1993 al 2011, vale a dire, com’è denominata l’esposizione itinerante: “Vent’anni venti artisti…”. 

    “È una mostra speciale che offre, nell’ambito delle tecniche tradizionali, esempi di duttilità espressiva e varietà di procedimenti, ma anche occasione per portare oltre i confini l’immagine del Piemonte, ed in particolare del Monferrato, come promotore di attività culturali”, ha sostenuto il presidente dell’associazione internazionale per l’incisione, Giuseppe Avignolo. Il viaggio espositivo europeo ha preso il via a Betanzos (Spagna) con una mostra alla Fundacion C.I.E.C, mentre è stata appena inaugurata la seconda tappa, che rimarrà in attività sino all’11 dicembre, al Brita Prinz di Madrid (Spagna). “C’è stata una notevolissima partecipazione da parte di numerosi ‘grabadores’ spagnoli e personaggi molto affermati dal mondo dell’arte – ha proseguito Avignolo – La galleria è di modeste entità, per quello che concerne le dimensioni, ma si trova proprio nel cuore di Madrid, al centro della Gran Via della capitale iberica”.

    Grande protagonista, ovviamente oltre all’arte, è stato il Brachetto d’Acqui, degustato da tutti gli avventori che hanno scoperto un prodotto simbolo dell’acquese. La mostra itinerante approderà poi al Kunst in Het Geuzenhuis di Gent (Belgio), dal 17 al 26 febbraio del 2012. Acqui Terme, ospiterà la mostra, a Palazzo Robellini (nella foto a destra), dal 14 aprile al 5 maggio 2012. L’iniziativa espositiva completerà il suo percorso al Cultuur Centrumm ACCI vzw di Ieper (Belgio) dal 3 al 24 giugno.
    Gli artisti invitati alla rassegna sono Tino Aime, Andrè Beauchat, Sandro Brachetta, Lino Ceschin, Teodoro Cotugno, Elisabetta Diamanti, Vincenzo Gatti, Gabriella Locci, Bruno Missieri, Franco Menegon, Giulia Napoleone, Snezana Petrovic, Lanfranco Quadrio, Roberto Rampinelli, Giovanni Turrita, Susanna Vanegas Gandolfo, Cleo Wikinson, Agostino Zaliari, Roberta Zamboni e Man Zhuang. La presentazione del catalogo dell’iniziativa fa capo a Giuseppe Avignolo, Pedro Galilea, Casa Falconieri Kunst in het Geuzehuis, Cultur Centrum Ieper e Brita Prinz, con supporto e collaborazione informatica di Revilla Networks Italia Team-coordinamento di Edoardo Avignolo e progetto grafico di Marina Gras.

    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C