“Paesi e Sapori” in piazza fino a domenica
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
14 Ottobre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

“Paesi e Sapori” in piazza fino a domenica

Paesi e Sapori racconta l'identità di un Paese, la sua cultura, le sue tradizioni e la sua economia attraverso le golosità dimenticate, i sapori "a rischio di estinzione", le grandi tradizioni enogastronomiche di tutt’Italia.

Paesi e Sapori racconta l'identità di un Paese, la sua cultura, le sue tradizioni e la sua economia attraverso le golosità dimenticate, i sapori "a rischio di estinzione", le grandi tradizioni enogastronomiche di tutt?Italia.

Paesi e Sapori, evento ormai tradizionale della programmazione di Acqui Terme, torna venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20, in Piazza Italia, trasformandola in un autentico mercato enogastronomico urbano: aromi e storia si incontrano nel cuore del centro commerciale.

Ad Acqui i protagonisti della manifestazione sono le aziende agricole e gli artigiani agroalimentari di qualità, contattati e selezionati in base alle tipicità, l’eccellenza della produzione e la provenienza territoriale.

Paesi e Sapori racconta l’identità di un Paese, la sua cultura, le sue tradizioni e la sua economia attraverso le golosità dimenticate, i sapori “a rischio di estinzione”, le grandi tradizioni enogastronomiche di tutt’Italia. E traccia così una mappa del buon mangiare, a caccia dei prodotti della cultura contadina e degli angoli che custodiscono intatti questi tesori del buon sapore.

La filosofia ispiratrice è sempre la valorizzazione delle tradizioni alimentari delle regioni italiane, che affondano le origini in epoche lontane, ma ancora oggi oggetto di una continua ricerca che assicura alla produzione qualità e prestigio.

L’evento, voluto dal Comune di Acqui Terme, che patrocina l’iniziativa, è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, la cui campagna nazionale di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori beneficia del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione