Home
Cassine: si riaprono i corsi alla scuola di musica del Corpo Bandistico
Tornano i corsi di musica alla scuola del Corpo Bandistico Cassinese Francesco Solia. Da anni la Scuola Musica della banda Solia è annoverata fra i più affermati centri di formazione musicale della provincia di Alessandria
Tornano i corsi di musica alla scuola del Corpo Bandistico Cassinese ?Francesco Solia?. Da anni la Scuola Musica della banda ?Solia? è annoverata fra i più affermati centri di formazione musicale della provincia di Alessandria
Da anni la Scuola Musica della banda “Solia” è giustamente annoverata fra i più affermati centri di formazione musicale della provincia: i suoi programmi didattici permettono agli allievi di confrontarsi con altre realtà presenti sul territorio ed eventualmente proseguire gli studi presso i Conservatori e le scuole di Stato, e pur seguendo uno schema comune vengono modificati, adeguati e personalizzati in base alle esigenze ed alle aspettative dell’allievo.
A completare la già ampia proposta didattica c’è l’organizzazione di concerti e saggi dimostrativi, che consentono agli allievi di far conoscere al pubblico le loro qualità e i progressi compiuti. Allo stato attuale, la Scuola Musica della banda “Solia” offre a bambini, giovani e adulti la possibilità di conoscere il linguaggio musicale e trovare espressione attraverso di esso: un’offerta didattica in grado di snodarsi attraverso esperienze individuali e collettive è in grado di sviluppare gradualmente l’educazione all’ascolto e la comprensione del linguaggio musicale, la capacità di lettura e la tecnica strumentale indispensabili per “fare musica”. Inoltre, un repertorio ricco e vario spazia a 360º nei diversi generi musicali.
![]()
Per questi motivi la Scuola Musica cassinese può rappresentare una soluzione ideale per tutti coloro che, senza limiti di età, desiderano avvicinarsi alla musica, sia a livello amatoriale che professionale: al suo interno è possibile, per il neofita, imparare a suonare uno strumento, per gli allievi già esperti, approfondire le proprie conoscenze e prepararsi all’accesso al Conservatorio, per chi invece vuole fare della musica un momento d’aggregazione c’è la possibilità di inserirsi in gruppi di musica d’assieme e svolgere con questi una gratificante attività nel tempo libero.
Per le iscrizioni, la banda “F. Solia” mette a disposizione il proprio ufficio di segreteria tutti i martedì dalle 21 alle 23 e tutti i sabati dalle 14,30 alle 16,30. Inoltre è attiva una infoline al numero 340/7707057.
Ulteriori informazioni sui corsi e sulla loro articolazione sono anche disponibili sul sito internet della banda, www.bandacassine.org/scuola-musica.