Giovedì 05 Agosto 2021

Regione

Tavolo regionale per gli aiuti contro la cimice asiatica

Tavolo regionale per gli aiuti contro la cimice asiatica

ACQUI TERME - Su indicazione dell’Assessore Marco Protopapa si è riunito il 12 febbraio a Torino, nella sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura il Tavolo tecnico per l’emergenza fitosanitaria cimice asiatica. 

Nelle scorse settimane era stata avviata una campagna di sensibilizzazione e Protopapa insieme a Fondazione Agrion aveva presentato il nuovo progetto di prevenzione e lotta alla Halyomorpha halys. «Si tratta di un’iniziativa volta a far conoscere agli studenti delle scuole piemontesi le problematiche relative alla presenza della cimice asiatica con particolare riferimento ai danni provocati alle coltivazioni ortofrutticole – spiega l’assessore vertice del tavolo tecnico - fondamentale proseguire il confronto tra le varie categorie interessate». 

Assessorato, Fondazione Agrion ed ANCI hanno realizzato una locandina per le scuole, caratteristiche della cimice asiatica, suo areale e accorgimenti da adottare per prevenirne la diffusione e la proliferazione dell’insetto. «Fondazione Agrion, Regione Piemonte ed Università di Torino insieme alle principali istituzioni di ricerca italiane ed europee stanno collaborando per individuare strategie e soluzioni per contrastare la diffusione della cimice asiatica in ambito agricolo e nei luoghi abitati – ha continuato Protopapa - Durante la  riunione del 12 febbraio il settore Fitosanitario ha inoltre presentato le attività in corso per la realizzazione di un Piano nazionale di controllo biologico della cimice mediante l’allevamento e l’introduzione in natura del parassitoide oofago Trissolcus japonicus». 

Un ulteriore obiettivo del tavolo è stato quello di definire l’entità dei danni alle principali coltivazioni piemontesi. A breve la deliberazione per la declaratoria di eccezionale emergenza, prodromica all’erogazione dei contributi che saranno messi a disposizione in seguito all’emanazione di uno specifico decreto del Ministero dell’Agricoltura.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Capriata D'Orba

Incidente in A26, muore motociclista

02 Agosto 2021 ore 17:10
Strevi

Trattore si ribalta in vigna,
muore 54enne

28 Luglio 2021 ore 09:52
.