Venerdì 23 Ottobre 2020

Acqui Terme

Università della Terza Età: il via ai corsi

Università della Terza Età: il via ai corsi

ACQUI TERME - L’anno accademico 2019-2020 dell’Università della Terza Età di Acqui Terme è prossimo all’avvio. Venerdì 4 ottobre, alle 16, verrà inaugurato dal presidente Riccardo Alemanno e dal vice Osvaldo Acanfora.

«La prolusione sarà tenuta da Marica Venturino, archeologa, già funzionario della Sovrintendenza archeologica del Piemonte, che parlerà su “Frammenti del passato. Tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico piemontese”» hanno anticipato da piazza Duomo. La Venturino ha al suo attivo un’intensa attività essendosi occupata di tutela, di ricerca e di valorizzazione di reperti e di complessi archeologici, di restauro e catalogazione di reperti, di direzione di cantieri di scavo ed elaborazione di progetti espositivi per musei statali e civici.

Il catalogo dei corsi, fresco di stampa, propone un programma davvero interessante, alternando lezioni intra moenia a visite guidate. «In aula i corsi si terranno ogni lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 (a partire dal 7 ottobre) e saranno affidate a 56 docenti universitari, di scuola media superiore, liberi professionisti e specialisti che proporranno contenuti aggiornati, analisi e riflessioni, anche attraverso l'ausilio di strumentazioni informatiche – hanno precisato - Le lezioni saranno organizzate sulle seguenti aree disciplinari: medicina, letteratura italiana e straniera, arte e musica, studi e cultura del territorio, storia e filosofia, giurisprudenza, linea verde e benessere e incontri a tema».

Quattro le visite di istruzione: una ad una mostra d'arte scelta dall’esperto Arturo Vercellino; una al comune di Almese alla ricerca delle tracce del suo passato romano e medioevale; una gita della durata di tre giorni tra Reggia di Caserta e patrimonio artistico di Napoli ed infine quella a Parma, Capitale italiana della cultura 2020. Info: 0144 323990

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

Superbonus

Poste, da lunedì il servizio di cessione del credito

16 Ottobre 2020 ore 17:51
.