Mercoledì 23 Settembre 2020

Acqui Terme

In arrivo dieci eco-postazioni per i rifiuti speciali

Tra i punti strategici dove potrebbero essere collocati la stazione, l’ospedale, il centro storico, le scuole e i parcheggi

Anagrafe: Acqui  tra i primi Comuni alessandrini

ACQUI TERME - Saranno dieci le eco postazioni che tra qualche settimana verranno installate nel reticolato acquese per tenere pulite le strade della città bollente. «La Giunta comunale ha da poco approvato l’installazione di contenitori per il recupero dei rifiuti speciali – informano da Palazzo Levi - I contenitori avranno un design pulito e funzionale, con quattro spazi dalla capacità di circa 25 litri cadauno, all’interno dei quali riciclare tipologie diverse di rifiuti a scelta dell’Amministrazione comunale tra lampadine, farmaci, carica batterie, cd o dvd, penne, cartucce per stampanti o batterie».

Pile, farmaci o batterie sono infatti rifiuti speciali che necessitano di procedure particolari per lo smaltimento: non devono essere buttati insieme all'indifferenziata, perché se dispersi nell’ambiente sono molto inquinanti.

«Da tempo diversi cittadini ci chiedevano il posizionamento di questi contenitori – dichiara l’assessore all’Ambiente, Maurizio Giannetto – per poter differenziare meglio anche questi rifiuti speciali. Appena abbiamo avuto la possibilità, abbiamo colto l’occasione: troppo spesso, rifiuti speciali vengono gettati nell'indifferenziata. Nelle prossime settimane saranno individuati i punti strategici in città dove saranno collocati. Il rispetto dell'ambiente passa anche attraverso i piccoli gesti quotidiani. Proprio per questo siamo molto contenti di poter fornire ai cittadini un nuovo servizio, volto a sensibilizzare sui temi ambientali e ad incentivare le buone pratiche di raccolta differenziata».

Tra i punti strategici dove potrebbero essere collocati i nuovi eco-punti, risultano aree d’interesse la stazione, l’ospedale, le piazze del centro storico, le scuole e i parcheggi dei supermercati.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

Cassano Spinola

Trova una bomba in cantina
e la porta ai carabinieri

13 Settembre 2020 ore 13:07
.