Martedì 10 Dicembre 2019

Territorio

Da Ponzone il miglior formaggio montano d'Italia

L'azienda agricola San Lorenzo vince l'Italian Cheese Award 2019

Da Ponzone il miglior formaggio montano d'Italia

ACQUI TERME - Una storia aziendale che coincide con quella di Francesco Lauria, classe 1963, partito dalla Basilicata alla volta della Svizzera. Dopo diversi anni di lavoro, l’allevatore si stabilizza in Piemonte, a Ponzone, e qui, venti anni fa, fonda l’Azienda agricola San Lorenzo, dedicandola al santo patrono del paese natio. Oggi la ditta è guidata dai tre figli: Mariangela, 27 anni, cura la parte commerciale e logistica; Fedele, 29, è l’addetto alla caseificazione ed alla grafica; il più piccolo Davide, 21 anni, è il tecnico degli acquisti.

«I compiti sono divisi, ma ognuno aiuta l’altro - tiene a precisare Mariangela - Papà, invece, si occupa della parte esterna, del pascolo, dell’alpeggio, del fieno e di cosa mangiano le nostre 400 capre». L’azienda produce ben 40 tipi di formaggio tutti tratti dalla lavorazione del latte crudo, senza additivi né conservanti. A gennaio, inviando tre campioni di prodotto, la San Lorenzo si iscrive all’Italian Cheese Award 2019. Ai blocchi di partenza ben 1400 formaggi. Superata una prima selezione, la ditta ponzonese arriva alla finale, dove si contende il podio con le migliori 33 aziende d’Italia. Al termine di analisi e degustazioni, il formaggio dei Lauria sale sul podio più alto incoronato Miglior formaggio di montagna 2019.

«La motivazione ha valorizzato il nostro impegno nel seguire tutta la filiera, dal pascolo, alla mungitura, alla caseificazione, alla lavorazione ed affinamento del formaggio – continua Mariangela - Il nostro territorio non ci aiuta nella logistica, ma contribuisce a rendere unico il nostro prodotto e questo premio ci stimola ancora di più a puntare sulla qualità».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
L'analisi

Mercato
delle seconde case:
il Monferrato piace

05 Dicembre 2019 ore 16:11
Ovada

Trenitalia: due nuovi convogli sulla Acqui-Genova

04 Dicembre 2019 ore 19:55
.