Lunedì 17 Febbraio 2020

Cultura

'Lettura e amicizia': un concorso sul Trittico del Bermejo

'Lettura e amicizia': un concorso sul Trittico del Bermejo

ACQUI TERME - L’associazione “Lettura e Amicizia” ha bandito un concorso rivolto agli studenti delle scuole Superiori di Acqui Terme denominato “Art-Junior: il Trittico”. «L’iniziativa intende diffondere tra i giovani la conoscenza del Trittico del Bermejo promuovendo una riflessione sull’opera stessa e sollecitando la fantasia degli studenti, sia in campo pittorico che digitale, al fine di produrre lavori personali e originali partendo dallo studio del capolavoro custodito nel Duomo di Acqui Terme» hanno spiegato dalla onlus.

L’associazione acquese (esclusivamente femminile) è nata nel febbraio 2013 e persegue fini culturali e ricreativi. Per i ragazzi degli istituti nostrani ha pensato un concorso diversificato. «Proponiamo due tipologie di elaborati – hanno spiegato la presidente Michaela Benevolo e la vice Donatella Taino - Elaborazione grafico-pittorica (per esempio, ingrandimento di un dettaglio, composizione modulare, decontestualizzazione, dal figurativo all’astratto, racconto visivo, illustrazione) o un’elaborazione grafico-digitale (pittura virtuale, fotomontaggio, illustrazione, mosaico elettronico, simbolo grafico, logo)».

La premiazione delle opere vincitrici si terrà giovedì 21 maggio presso l’atrio del Liceo Classico, ovvero la vigilia dell’importante convegno internazionale “Bermejo Acqui conference – nuove luci sul Trittico di Acqui” che si svolgerà il 22 e 23 maggio. «Se il 2019 è stato l’anno che ha imposto il Trittico della Madonna del Montserrat all’estero, grazie alla presenza del capolavoro del più grande pittore spagnolo della seconda metà del Quattrocento nei musei di Barcellona, Madrid e Londra, quest’anno sembra destinato a porre il Trittico all’attenzione della scena culturale nazionale» hanno concluso gli organizzatori.

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Bistagno

Schianto davanti
alla stazione ferroviaria, un morto

14 Febbraio 2020 ore 16:39
Recensione

"1917":
la Grande Guerra
in un piano sequenza

09 Febbraio 2020 ore 10:47

SOBBORGHI

26 Giugno 2019 ore 11:58
.