Lunedì 16 Dicembre 2019

Acqui Terme

Emergenza maltempo: arriva l'app per individuare le criticità

Una strategia coordinata per comunicare frane ed allagamenti in tempo reale

Emergenza maltempo: arrriva l'app per individuare le criticità

ACQUI TERME - Frane e smottamenti hanno reso la viabilità del Basso Piemonte molto critica. Il Comune di Acqui Terme, durante l’incontro del 29 novembre, ha proposto di condividere le informazioni sulle criticità del territorio attraverso una applicazione di Alert System Plus, attivata da alcuni giorni dalla città termale. «Qui verrebbero inserite tutte le emergenze nel Basso Piemonte: frane, divieti di transito, senso unici alternati, strade interrotte – hanno spiegato da Palazzo Levi - L’idea è quella di potenziare e rendere maggiormente accessibile e semplice il sistema di informazione per i cittadini nel campo della protezione civile».

L’applicazione disponibile per dispositivi Android, iOs e Windows Phone consente di consultare il sistema di allerta della Regione Piemonte e quindi di conoscere in tempo reale le criticità che riguardano il territorio regionale, la propria zona e il loro grado di intensità. Inoltre, sarà possibile consultare la mappa del territorio sulla quale vengono segnalate emergenze (ad esempio le frane) legate alla viabilità. Inoltre saranno a portata di mano i numeri utili di Comune, polizia municipale e protezione civile.

«Abbiamo un territorio ferito – hanno concluso dall’entourage del sindaco Lucchini - I cittadini cercano una grande quantità di informazioni, soprattutto comunicazioni dettagliate sulle criticità legate alla viabilità. È dunque necessaria una strategia coordinata per comunicare dove sono esattamente tutte le criticità del territorio con l’obiettivo di rendere più semplice e immediata la loro conoscenza a tutta la popolazione del Basso Piemonte. Attualmente gli enti comunali fanno il possibile per dare aggiornamenti esaustivi: l’idea di coordinare la comunicazione della protezione

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
L'analisi

Mercato
delle seconde case:
il Monferrato piace

05 Dicembre 2019 ore 16:11
Carabinieri

Tre imprenditori
nei guai
per sfruttamento del lavoro

12 Dicembre 2019 ore 14:08
.