Lunedì 25 Ottobre 2021

novi ligure

Gambe gonfie? I consigli di Erbaflor Peruzzo

Gambe gonfie? I consigli di Erbaflor Peruzzo

Il cambio di stagione sempre più brusco e inaspettato sottopone chi soffre di vene varicose o scarsa circolazione periferica a gonfiori ed edemi agli arti inferiori, antiestetici e dolorosi.

Spesso alcune abitudini come la sedentarietà, alcuni lavori che obbligano a posizioni statiche, esposizioni prolungate al sole o a fonti di calore, alimentazione errata e abuso di alcolici, mettono in crisi la circolazione periferica.

Molto importante è intervenire prontamente per evitare il peggioramento della patologia.
La natura ci viene incontro mettendo a disposizione molte piante officinali adatte a prevenire e curare i sintomi della stasi venosa.

Assolutamente indispensabile è la Centella Asiatica, pianta erbacea del Madagascar ricca di principi attivi (frazione triterpenica, asiaticosidi) che sono capaci di stimolare la produzione di collagene da parte dei fibroblasti umani e quindi di migliorare l’impalcatura connettivale della parete vasale.

Altra indispensabile pianta è l’Ippocastano (Aesculus Hippocastanum) il cui principio attivo – l’escina – aumenta la resistenza dei capillari, riduce la permeabilità capillare e i conseguenti edemi, riattivando il drenaggio linfatico. Il tutto si può riassumere in una attività antinfiammatoria e vasotonica.

La Meliloto Melilotus Officinalis, pianta erbacea molto comune nelle nostre campagne, è ricca in cumarine e flavonoidi attivi sul drenaggio linfatico e venoso.

Altre piante utilizzabili per la terapia delle sofferenze venose sono il Cipresso, l’Amamelide, la Vite Rossa e il Mirtillo.

Erbaflor mette a disposizione diversi fito-preparati sia per utilizzo interno – in estratti fluidi e in capsule – che per uso esterno, come pomate e gel, tutti prodotti e formulati interamente nei nostri laboratori.

Erbaflor Peruzzo. Erboristi dal 1950
Il principio attivo dello star bene
www.erbaflor.com - info@erbaflor.com

• Alessandria
via Dante 118
via Bergamo 64
• Novi Ligure
via Paolo Giacometti 42
• Ovada
via Cairoli 116/118
• Acqui Terme
corso Bagni 125/127
• Gavi
via Mameli 3
• Casale Monferrato
via Lanza 97
• Tortona
piazza Ester Mietta 6
angolo corso Montebello
• Presso IPER Serravalle
via Novi 31
Serravalle Scrivia
• Basaluzzo
via Vecchia Novi 21