Lunedì 23 Maggio 2022

Acqui Terme

Lussito-Ovrano: iniziati i lavori di ripristino del piano stradale

strada-lussito-ovrano

Strada Lussito-Ovrano

ACQUI TERME - Gli eventi alluvionali del novembre 2019 provocarono cedimenti e smottamenti di parte del sedime e della banchina stradale, ora sulla strada comunale Lussito-Ovrano sono iniziati i lavori di ripristino.

L'opera prevede un intervento sulle strutture di sostegno del piano carrabile, tra cui i cordoli su micropali, i muri di sostegno tirantati gravanti su batterie di micropali, oltre al il rifacimento del cassonetto stradale. L’importo dei lavori è complessivamente di 206.006 euro, di cui 6.984 euro per oneri sicurezza. Le opere permetteranno di ridurre il rischio di estensione del fenomeno di dissesto limitandone il suo avanzamento, inoltre consentiranno l’utilizzo della strada comunale senza alcuna limitazione di portata e transito.  

«La nostra priorità - spiega il vice sindaco Paolo Mighetti - rimane la sicurezza del territorio. Gli interventi permetteranno il totale ripristino della viabilità, ricreando le condizioni di sicurezza al transito veicolare. Lussito è una delle aree colpite dagli eventi alluvionali del 2019, che provocò 4 milioni di danni sul territorio. Con questi lavori poniamo concretamente le basi per affrontare e risolvere definitivamente i problemi che affliggevano la zona. I lavori che stiamo per concludere sono il risultato di un impegno forte e straordinario e parte del ringraziamento va agli Uffici e ai professionisti»

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Pontestura in lutto: muore mamma di 41 anni

18 Maggio 2022 ore 15:57
.