Domenica 28 Novembre 2021

Bistagno

‘Saracco chi?’: i ragazzi della Media raccontano l'illustre bistagnese

Video su Giuseppe Saracco prodotto dal Comune di Bistagno e dalla Fondazione Matrice

‘Saracco chi?’: i ragazzi della Media raccontano l'illustre bistagnese

BISTAGNO - E’ stato pubblicato nei giorni scorsi su Youtube ‘Saracco il Bistagnese’, un video divulgativo su Giuseppe Saracco prodotto dal Comune di Bistagno e dalla Fondazione Matrice in occasione dei duecento anni dalla sua nascita dell’illustre cittadino. 
La regia del docu-film di 12 minuti è stata affidata a Liana Pastorin (direttore della fotografia Marc Sirito Virtus), protagonisti dell’indagine ‘Saracco chi?’ gli studenti delle sei classi della scuola Media locale a lui intitolata. Tanti e incantevoli gli scorci del paese proposti nella prospettiva suggestiva delle riprese con drone, interessanti i contributi nozionistici forniti da Elisa Camera e Giandomenico Bocchiotti e in maniera semplice dagli scolari. Piccoli cammeo divulgativi assegnati anche a paesani che si possono incontrare passeggiando per il centro. 
I ragazzi hanno anche recitato, vestendo i panni di Saracco politico dalle cariche importanti e di uomo raccontato nei rapporti con Giulio Monteverde, Bartolomeo Monti, padre di Augusto, sindaco di Ponti e suo nemico giurato, con la moglie Virginia ed alcuni componenti della sua famiglia, con Quintino Sella, scienziato, politico e Ministro delle finanze del Regno d'Italia.  Un’opera piacevole, interessante che raccontando un illustre concittadino disegnando al contempo un’interessante cartolina del paese bistagnese. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

il calendario

Novi città del Natale: ecco tutte le iniziative in programma

20 Novembre 2021 ore 09:15
dal 29 novembre

Poste, nuovo orario per sei uffici: apertura da lunedì a sabato

26 Novembre 2021 ore 10:30
.