Sabato 31 Luglio 2021

Bistagno

Quale futuro per l'hub vaccinale? Il 10 luglio ultimo ciclo

Vallegra: "Rimarremo a disposizione dell'Asl, anche per gli influenzali"

Quale futuro per l'hub vaccinale? Il 10 luglio ultimo ciclo

BISTAGNO - Ultime giornate vaccinali all’hub periferico allestito nella palestra comunale di Bistagno. Negli appuntamenti del weekend, dedicati per step agli ultrasessantenni del circondario, il numero delle dosi somministrate è andato sempre crescendo, testimonianza delle potenzialità di una struttura che sabato 10 luglio, a chiusura del ciclo per la seconda dose, inoculerà 350 vaccini.

«Saremmo potuti arrivare a 400 dosi al giorno - dichiara il sindaco Roberto Vallegra - Pochissimi bistagnesi hanno rifiutato di fare il vaccino (solo il 2% degli ultrasessantenni) ed anche per gli under 60 la percentuale dei vaccinati è altissima. È una grande soddisfazione. Abbiamo allestito qualcosa di non comune per un piccolo paese. Ognuno ha dato il proprio contributo, dai medici, al personale sanitario e amministrativo, alle squadre Aib di Bistagno e Protezione Civile di Montechiaro, all’associazione di pubblica assistenza Misericordia».
Ed ora, si smantella tutto? «No, rimaniamo a disposizione - risponde - Le cose non sono chiare: non si sa se e quando ci sarà la terza dose (settembre, ottobre?). Abbiamo già rapporti con l’Asl alla quale abbiamo dato la nostra disponibilità anche per la somministrazione dei vaccini influenzali. La nostra struttura, a differenza di uno studio medico, permetterebbe di fare una grande quantità di inoculazioni ‘stagionali’ in pochi giorni».

Sabato 10 luglio finiranno gli ultimi ‘richiami’. A quel punto la palestra chiuderà i battenti per le ferie estive. «Rimaniamo comunque in pista - tiene a rassicurare Vallegra - Quando ci saranno nuove date, nuove procedure vaccinali, andremo ancora una volta a colloquio con i vertici dell’Asl e daremo il nostro contributo. Sarebbe un peccato sprecare tutte queste energie».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Motociclista muore
nell’impatto contro guard rail

24 Luglio 2021 ore 10:15
.