Sabato 31 Luglio 2021

L’idea

"Con il cicloturismo Acqui protagonista". Sabato 26 l'E-Bike Tasting

Lucchini ha presentato gli appuntamenti "a due ruote" delle prossime settimane

"Con il cicloturismo Acqui protagonista". Sabato 26 l'E-Bike Tasting

ACQUI TERME - Per favorire il branding turistico del territorio Acquese a Palazzo Levi prosegue l'attività promozionale di iniziative e programmi che vedono come protagonista la bicicletta, «attività che forse alcuni minimizzano – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini - ma che invece stanno facendo le fortune di altre città e regioni d'Italia. Vogliamo essere protagonisti del Monferrato insieme a Casale e Ovada, come noi nelle prossime settimane toccate da vari eventi che riguardano la bicicletta».

Il 4 luglio il Giro d'Italia femminile, «che passerà a Casale, Acqui e Ovada. Il 25 luglio, poi, vedremo una gara Under 23 in memoria di Claudia Mighetti che partirà e arriverà in città. Inoltre, stiamo continuando a lavorare al progetto "Work & Bike": insieme ai 46 comuni aderenti abbiamo già programmato le locandine e le mappe che andranno a illustrare i 20 percorsi cicloturistici che circonderanno il nostro territorio».

Novità logistiche tra gli uffici comunali: «Nel giro di qualche settimana – spiega Lucchini - lo sportello Iat sarà spostato in corso Roma. Sarà possibile reperire informazioni sul turismo nell'Acquese e in particolare sui percorsi in bici».

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 si è svolta la prima edizione dell'”Epic Ride 3 fiumi”, un randoneé di oltre 100 km in mountain bike organizzato dall'associazione Lande Bike Rides. Lunedì 14 in Comune i partecipanti sono stati premiati dal sindaco: «Con l'associazione Lande Bike Rides abbiamo fatto partire un progetto di manutenzione e rivisitazione dei sentieri che da Acqui si snodano in tutti gli altri comuni dell'Acquese. Il sentiero dei tre fiumi è un percorso di 120 Km davvero stupendo. I partecipanti lo hanno davvero apprezzato, questo testimonia le peculiarità che possiamo vantare sul nostro territorio».

Infine, sabato 26 alle 9 da piazza Levi partirà l'"E-bike Tasting", raduno dedicato ai possessori di e-bike per una giornata di cicloturismo e visite alle cantine di parte dell'Acquese. Il consigliere Mauro Galleazzo è colui che si è assunto l'onere di organizzare la manifestazione.

«Da Acqui si andrà a Moirano per poi attraversare Castel Rocchero, Fontanile, Mombaruzzo, Maranzana, Ricaldone e Strevi, dove si farà visita alla panchina gialla del Moscato e subito dopo una pausa ristoro all'azienda vitivinicola Ca' du Ruja. Dopodiché da Strevi si farà ritorno ad Acqui. Il giro è di circa 40 km, il costo del pacchetto 25 euro. Per maggiori informazioni consiglio di rivolgersi allo Iat o telefonare al 328 6736006. Il prossimo appuntamento il 10 luglio».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Motociclista muore
nell’impatto contro guard rail

24 Luglio 2021 ore 10:15
.