Giovedì 05 Agosto 2021

Cultura

Al via il Premio ‘Gozzano e Monti’

Entro il 14 luglio l’invio delle opere in concorso

Concorso di poesia 'Guido Gozzano': sabato 5 ottobre i premi ai vincitori

TERZO - Al via la 22esima edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” e la 5a edizione del Premio “Augusto Monti” per opere di ambito ligure e piemontese. Il concorso organizzato dall’Associazione Culturale “Concorso Guido Gozzano” in collaborazione con le Biblioteche di Terzo e Monastero Bormida, ha pubblicato nei giorni scorsi il bando 2021. 

«Il Concorso “Guido Gozzano” si divide in quattro sezioni – ha spiegato il portavoce Roberto Chiodo - Libro edito di poesie in italiano o in dialetto (con traduzione) pubblicato a partire dal 2016, Silloge inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere (minimo 7, massimo 12 poesie), Poesia inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere (massimo tre poesie), Racconto, fiaba o novella inediti in italiano a tema libero». 

Il Premio “Augusto Monti” invece si divide in due sezioni: Romanzo o raccolta di racconti editi, in italiano (pubblicati a partire dal 2016), di ambito piemontese e ligure; Saggio storico, letterario, antropologico, ambientale e sportivo, in italiano (pubblicato a partire dal 2015), di ambito piemontese e ligure.

Per dirimere dubbi di carattere contemporaneo Chiodo ha precisato: «Sono considerate inedite le poesie, i racconti, le fiabe e le novelle, pubblicate su siti web, blog e riviste online. Possono partecipare i testi premiati o segnalati in altri concorsi letterari mentre non è possibile partecipare con opere già inviate nelle edizioni precedenti né iscriversi nella medesima sezione in cui si è risultati primi classificati nel 2020».

Termine ultimo per la partecipazione, mercoledì 14 luglio 2021. In palio premi in denaro da 1000 a 250 euro e la tradizionale farfalla in filigrana, simbolo della manifestazione. La cerimonia di premiazione, si spera in presenza, avrà luogo il 16 ottobre 2021 nella cornice suggestiva della Sala Benzi di Terzo.  

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Calcio - Grigi

Accordo fatto:
torna Marconi

30 Luglio 2021 ore 19:09
.