Mercoledì 12 Maggio 2021

Musica

"Il respiro dell'universo" cantato dagli Yo Yo Mundi: online il nuovo video

Su YouTube il nuovo video della storica folk band acquese

Tornano gli Yo Yo con "La rivoluzione del battito di ciglia"

Nella foto gli Yo Yo Mundi

ACQUI TERME - Sguardi, carezze, movimenti armonici, sorrisi e battiti di ciglia, piccoli gesti con i quali facciamo respirare le sincronie dell'universo, ridando un giusto ordine alle cose e alle nostre priorità. Per il loro nuovo videoclip, pubblicato su YouTube giovedì 18, gli Yo Yo Mundi scelgono il singolo “Il respiro dell'universo” - tratto dall'album “La rivoluzione del battito di ciglia” -, un incastro di note e parole che si fondono in immagini evocative e armoniose. Il video, realizzato da Ivano A. Antonazzo, nasce da un’idea dello storico leader della band acquese Paolo Enrico Archetti Maestri che ha coinvolto l’artista Virginia “Vivi” Benzi a cui ha chiesto di interpretare attraverso la magia del body painting il senso più profondo della canzone.

«In questo tempo tremendo in cui gli abbracci e l’intimità dei corpi ci sono negati, in questo mondo dove, letteralmente, manca il respiro, questa canzone è speranza – spiegano i membri della band - voglia di futuro, auspicio di guarigione, ma anche una presa di posizione contro l’ingordigia del profitto che sta uccidendo il pianeta e mettendo a rischio il futuro di ognuno di noi e delle future generazioni».

Nel video de “Il respiro dell'universo” due giovani Adamo ed Eva dei nostri tempi – interpretati dalla stessa body painter Virginia Vivi Benzi e da Alessandro Granero - scaturiti da un incastro di note, (ri)dipingono il mondo in punta di dita. Si incontrano, si scoprono, si incantano, si respirano e, poco alla volta, si conquistano e si amano, fino a fondersi e a diventare un’unica creatura di foglia, d’acqua, di cielo, di stelle.

Il brano, registrato da Dario Mecca Aleina, è stato interpretato da Paolo Enrico Archetti Maestri (voce e chitarra), Eugenio Merico (percussioni), Andrea Cavalieri (contrabbasso e voce), Chiara Giacobbe (Farfisa) e Daniela Tusa (voce).

Il videoclip de "Il respiro dell'universo"

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.